FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 29 maggio tra sole e rischio temporali

Due deboli perturbazioni sull'Italia causeranno un aumento dell'instabilità in questo 29 maggio. Domenica calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell’ultimo fine settimana di maggio le condizioni meteo in Italia risentiranno della vicinanza di un vasto vortice depressionario che, posizionato sui Balcani, coinvolgerà marginalmente anche la nostra Penisola, dove assisteremo ad una accentuazione dell’instabilità atmosferica. Questa nuova fase instabile verrà inoltre alimentata dal veloce passaggio di due deboli perturbazioni: una (la numero 14), in movimento dal Mediterraneo occidentale verso le estreme regioni meridionali. L’altra (la numero 15), in discesa dall’Europa centrale, scivolerà dalle regioni settentrionali verso quelle peninsulari tra sabato sera e domenica.

La tendenza per la prossima settimana, dunque per l’inizio di giugno, resta ancora molto incerta, ma non è da escludersi una prosecuzione della grande variabilità che ha segnato tutto il mese di maggio. Dal punto di vista termico, il clima resterà primaverile con valori nella norma, ma in qualche caso anche al di sopra.

Previsioni meteo per sabato 29 maggio

Sabato sulla maggior parte delle regioni alternanza tra sole e nuvole, con spazi soleggiati più ampi nella prima parte del giorno. In mattinata qualche pioggia sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria meridionale. Nel pomeriggio sviluppo di locali brevi rovesci o temporali attorno ai rilievi del Nord e dell’Appennino settentrionale. Verso sera o nella notte potranno essere coinvolte la pianura lombardo-veneta, quella piemontese e la dorsale appenninica centrale.

Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, con punte al Centrosud fino a 27-28 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Domenica torna il sole su gran parte del Nord e, dal pomeriggio, anche su Toscana, Umbria e Marche. Tempo buono sulle Isole, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani nelle aree interne e montuose. Condizioni di variabilità nelle restanti regioni, con precipitazioni isolate più probabili, nel corso della giornata, tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria, anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature: massime in calo in gran parte del Centro-Sud, con diminuzione più marcata sulle regioni adriatiche. Venti settentrionali in moderato rinforzo su regioni centrali, Puglia, Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154