FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 29 maggio tra sole e rischio temporali

Due deboli perturbazioni sull'Italia causeranno un aumento dell'instabilità in questo 29 maggio. Domenica calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell’ultimo fine settimana di maggio le condizioni meteo in Italia risentiranno della vicinanza di un vasto vortice depressionario che, posizionato sui Balcani, coinvolgerà marginalmente anche la nostra Penisola, dove assisteremo ad una accentuazione dell’instabilità atmosferica. Questa nuova fase instabile verrà inoltre alimentata dal veloce passaggio di due deboli perturbazioni: una (la numero 14), in movimento dal Mediterraneo occidentale verso le estreme regioni meridionali. L’altra (la numero 15), in discesa dall’Europa centrale, scivolerà dalle regioni settentrionali verso quelle peninsulari tra sabato sera e domenica.

La tendenza per la prossima settimana, dunque per l’inizio di giugno, resta ancora molto incerta, ma non è da escludersi una prosecuzione della grande variabilità che ha segnato tutto il mese di maggio. Dal punto di vista termico, il clima resterà primaverile con valori nella norma, ma in qualche caso anche al di sopra.

Previsioni meteo per sabato 29 maggio

Sabato sulla maggior parte delle regioni alternanza tra sole e nuvole, con spazi soleggiati più ampi nella prima parte del giorno. In mattinata qualche pioggia sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria meridionale. Nel pomeriggio sviluppo di locali brevi rovesci o temporali attorno ai rilievi del Nord e dell’Appennino settentrionale. Verso sera o nella notte potranno essere coinvolte la pianura lombardo-veneta, quella piemontese e la dorsale appenninica centrale.

Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, con punte al Centrosud fino a 27-28 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Domenica torna il sole su gran parte del Nord e, dal pomeriggio, anche su Toscana, Umbria e Marche. Tempo buono sulle Isole, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani nelle aree interne e montuose. Condizioni di variabilità nelle restanti regioni, con precipitazioni isolate più probabili, nel corso della giornata, tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria, anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature: massime in calo in gran parte del Centro-Sud, con diminuzione più marcata sulle regioni adriatiche. Venti settentrionali in moderato rinforzo su regioni centrali, Puglia, Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154