FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 29 maggio tra sole e rischio temporali

Due deboli perturbazioni sull'Italia causeranno un aumento dell'instabilità in questo 29 maggio. Domenica calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell’ultimo fine settimana di maggio le condizioni meteo in Italia risentiranno della vicinanza di un vasto vortice depressionario che, posizionato sui Balcani, coinvolgerà marginalmente anche la nostra Penisola, dove assisteremo ad una accentuazione dell’instabilità atmosferica. Questa nuova fase instabile verrà inoltre alimentata dal veloce passaggio di due deboli perturbazioni: una (la numero 14), in movimento dal Mediterraneo occidentale verso le estreme regioni meridionali. L’altra (la numero 15), in discesa dall’Europa centrale, scivolerà dalle regioni settentrionali verso quelle peninsulari tra sabato sera e domenica.

La tendenza per la prossima settimana, dunque per l’inizio di giugno, resta ancora molto incerta, ma non è da escludersi una prosecuzione della grande variabilità che ha segnato tutto il mese di maggio. Dal punto di vista termico, il clima resterà primaverile con valori nella norma, ma in qualche caso anche al di sopra.

Previsioni meteo per sabato 29 maggio

Sabato sulla maggior parte delle regioni alternanza tra sole e nuvole, con spazi soleggiati più ampi nella prima parte del giorno. In mattinata qualche pioggia sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria meridionale. Nel pomeriggio sviluppo di locali brevi rovesci o temporali attorno ai rilievi del Nord e dell’Appennino settentrionale. Verso sera o nella notte potranno essere coinvolte la pianura lombardo-veneta, quella piemontese e la dorsale appenninica centrale.

Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, con punte al Centrosud fino a 27-28 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Domenica torna il sole su gran parte del Nord e, dal pomeriggio, anche su Toscana, Umbria e Marche. Tempo buono sulle Isole, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani nelle aree interne e montuose. Condizioni di variabilità nelle restanti regioni, con precipitazioni isolate più probabili, nel corso della giornata, tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria, anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature: massime in calo in gran parte del Centro-Sud, con diminuzione più marcata sulle regioni adriatiche. Venti settentrionali in moderato rinforzo su regioni centrali, Puglia, Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 15:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154