FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 21 ottobre maltempo diffuso. Ancora rischio nubifragi

La perturbazione n.5, responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia, insiste anche domani (sabato 21 ottobre) con piogge diffuse: le previsioni.
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa perturbazione di origine atlantica (la numero 5 del mese) sta attraversando l’Italia e nella giornata di sabato 21 ottobre porterà piogge sparse su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud con fenomeni localmente forti e temporaleschi. I forti venti meridionali tenderanno però ad attenuarsi, rimando intesi solo sulla Puglia meridionale dove saranno possibili raffiche fino a 70-80 km/h.

Nella giornata di domenica 22 la perturbazione si sarà allontanata verso est favorendo un generale miglioramento del tempo con ampie schiarite da nord a sud. Nel frattempo le temperature saranno sensibilmente diminuite anche al Centro-Sud riportandosi vicino alla norma dopo i valori eccezionalmente alti di questi ultimi giorni.

Nel corso della prossima settimana l’alta pressione resterà lontana dall’Italia, quasi tutta l’Europa sarà coinvolta in una vasta circolazione di bassa pressione. Sul nostro paese sono quindi attese altre perturbazioni, tutte accompagnate da un rinforzo dei venti meridionali che manterranno un clima relativamente mite.

Le previsioni meteo per sabato 21 ottobre

Giornata con una prevalenza di nuvole. Tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile soprattutto al mattino anche su Sicilia e Sardegna.

Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro-Sud; sul medio-basso Adriatico e nelle estreme regioni meridionali arriveremo ancora a toccare valori oltre le medie e superiori ai 25 gradi. Venti forti di Scirocco sulla Puglia meridionale e da ovest nel Canale di Sardegna; in graduale attenuazione altrove. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 22 ottobre

Migliora in tutta Italia con tendenza a schiarite anche ampie. La nuvolosità rimarrà un po’ più diffusa e insistente in Friuli, Lazio. Campania e Sardegna ma con basso rischio di piogge. Nelle altre regioni cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve rialzo sulle regioni del versante tirrenico; in generale avremo valori massimi pomeridiani vicini alle medie stagionali. Venti per lo più deboli o al più localmente moderati sui mari di ponente. Moto ondoso in attenuazione ma con mare ancora mosso nel Ligure, al Sud e intorno alle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 00:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154