FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 21 ottobre maltempo diffuso. Ancora rischio nubifragi

La perturbazione n.5, responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia, insiste anche domani (sabato 21 ottobre) con piogge diffuse: le previsioni.
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa perturbazione di origine atlantica (la numero 5 del mese) sta attraversando l’Italia e nella giornata di sabato 21 ottobre porterà piogge sparse su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud con fenomeni localmente forti e temporaleschi. I forti venti meridionali tenderanno però ad attenuarsi, rimando intesi solo sulla Puglia meridionale dove saranno possibili raffiche fino a 70-80 km/h.

Nella giornata di domenica 22 la perturbazione si sarà allontanata verso est favorendo un generale miglioramento del tempo con ampie schiarite da nord a sud. Nel frattempo le temperature saranno sensibilmente diminuite anche al Centro-Sud riportandosi vicino alla norma dopo i valori eccezionalmente alti di questi ultimi giorni.

Nel corso della prossima settimana l’alta pressione resterà lontana dall’Italia, quasi tutta l’Europa sarà coinvolta in una vasta circolazione di bassa pressione. Sul nostro paese sono quindi attese altre perturbazioni, tutte accompagnate da un rinforzo dei venti meridionali che manterranno un clima relativamente mite.

Le previsioni meteo per sabato 21 ottobre

Giornata con una prevalenza di nuvole. Tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile soprattutto al mattino anche su Sicilia e Sardegna.

Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro-Sud; sul medio-basso Adriatico e nelle estreme regioni meridionali arriveremo ancora a toccare valori oltre le medie e superiori ai 25 gradi. Venti forti di Scirocco sulla Puglia meridionale e da ovest nel Canale di Sardegna; in graduale attenuazione altrove. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 22 ottobre

Migliora in tutta Italia con tendenza a schiarite anche ampie. La nuvolosità rimarrà un po’ più diffusa e insistente in Friuli, Lazio. Campania e Sardegna ma con basso rischio di piogge. Nelle altre regioni cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve rialzo sulle regioni del versante tirrenico; in generale avremo valori massimi pomeridiani vicini alle medie stagionali. Venti per lo più deboli o al più localmente moderati sui mari di ponente. Moto ondoso in attenuazione ma con mare ancora mosso nel Ligure, al Sud e intorno alle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 03:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154