FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 2 aprile piogge, nevicate e venti intensi

La perturbazione n 1 è accompagnata da aria artica che riporta le temperature al di sotto della norma, su valori di stampo invernale. Attenzione ai forti venti
Previsione1 Aprile 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Aprile 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che accompagna la perturbazione n. 1 di aprile, nella giornata di sabato 2 aprile si troverà posizionata proprio sull’Italia e sarà responsabile di piogge sparse su parte del Nord, sulle regioni del versante tirrenico e sulle due Isole maggiori. La neve tornerà ad imbiancare Alpi e Appennini a quote relativamente basse anche di 500-600 metri. La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda di origine artica che ha riportato le temperature al di sotto della norma, su valori di stampo invernale.

Sabato sarà ancora una giornata molto ventosa in Liguria e al Centro-Sud, con forti venti di Libeccio o di Maestrale soprattutto sui mari di ponente che risulteranno anche agitati o molto agitati con possibili onde alte 5-6 metri sul Mare di Sardegna.

Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo ampie schiarite ma con tempo instabile e rischio di locali piogge in Liguria e Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 2 aprile

Giornata in gran parte nuvolosa. Piogge diffuse su regioni tirreniche, zone interne del Centro e Sardegna con piogge anche intense, temporalesche e con neve sui rilievi al di sopra di 500-900 metri; precipitazioni a carattere più isolato e intermittente anche al Nord e in Sicilia; nevicate localmente moderate sulle Alpi orientali, oltre 600-900 metri.

Temperature in ulteriore calo in gran parte d’Italia e ovunque al di sotto della norma. Venti molto forti con possibili raffiche a 90-100 km/h in Sardegna (Maestrale) e nel Tirreno (Libeccio). Mari di ponente agitati o molto agitati.

Le previsioni meteo per domenica 3 aprile

In tutto il Paese il maltempo si attenuerà ma permarranno condizioni di variabilità e instabilità. Nel corso del giorno non mancheranno le schiarite, più ampie ad inizio giornata, ma con il rischio di locali piogge sulla Liguria e sul Centro-Sud peninsulare. Quota neve sui rilievi intorno a 800-1000 metri, a quote anche più basse al mattino.

Temperature ancora inferiori alla norma e in ulteriore calo nei valori minimi; massime in leggero rialzo al centro-Sud. Venti in indebolimento, localmente moderati da ovest o sud-ovest su mar Ligure, Sardegna, Tirreno, e al Sud. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154