FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 19 di maltempo al Centro-Sud: allerta arancione in 4 regioni

Il weekend risulta movimentato al Centro-Sud per il transito di una perturbazione che porta vento e piogge localmente intense: le previsioni meteo
Previsione19 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend prende il via con una nuova fase di maltempo che interessa il Centro-Sud con pioggia e vento: la Protezione Civile ha diramato per sabato un'allerta meteo arancione in Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Inizia infatti un periodo caratterizzato dal via vai di alcune perturbazioni e dall’afflusso sull’Italia di aria più fredda: nei prossimi giorni avremo quindi a che fare spesso con nuvole, pioggia e vento, e non mancheranno delle nevicate in montagna. In particolare nelle prossime ore la perturbazione numero 7 del mese porterà le sue piogge su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà ai margini, con la sola Emilia-Romagna coinvolta dal maltempo.

Nella giornata di domenica 20 nubi e piogge si concentreranno più che altro al Sud, mentre nel resto del Paese il tempo tenderà al miglioramento. La tregua, probabilmente, durerà poco: un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la numero 8 del mese) è attesa tra la fine di lunedì 21 e la giornata di martedì 22, e sarà responsabile di una nuova e violenta ondata di maltempo.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Bel tempo al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali, nord della Puglia, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna; le piogge potrebbero risultare anche intense, soprattutto su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania.  

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Sardegna e Campania; valori ancora insolitamente miti all’estremo Sud, con punte localmente fino a 25 gradi. Venti da moderati a forti al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h.

Le previsioni meteo per domenica 20 novembre

Al Nord tempo bello durante tutta la giornata, ma con locali nebbie all’alba sulla bassa Valpadana. Al Centro nuvolosità inizialmente densa ed estesa, con le ultime precipitazioni in mattinata e tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dal lato tirrenico. Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e locali rovesci o temporali. Sulla Sardegna tempo variabile.

Temperature minime in sensibile calo al Nord. Massime in diminuzione ovunque, più marcata al Sud e sulla Sicilia. Venti: Maestrale burrascoso sul mare e canale di Sardegna, forte Scirocco sul mar Ionio, che risulteranno agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154