FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 19 di maltempo al Centro-Sud: allerta arancione in 4 regioni

Il weekend risulta movimentato al Centro-Sud per il transito di una perturbazione che porta vento e piogge localmente intense: le previsioni meteo
Previsione19 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend prende il via con una nuova fase di maltempo che interessa il Centro-Sud con pioggia e vento: la Protezione Civile ha diramato per sabato un'allerta meteo arancione in Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Inizia infatti un periodo caratterizzato dal via vai di alcune perturbazioni e dall’afflusso sull’Italia di aria più fredda: nei prossimi giorni avremo quindi a che fare spesso con nuvole, pioggia e vento, e non mancheranno delle nevicate in montagna. In particolare nelle prossime ore la perturbazione numero 7 del mese porterà le sue piogge su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà ai margini, con la sola Emilia-Romagna coinvolta dal maltempo.

Nella giornata di domenica 20 nubi e piogge si concentreranno più che altro al Sud, mentre nel resto del Paese il tempo tenderà al miglioramento. La tregua, probabilmente, durerà poco: un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la numero 8 del mese) è attesa tra la fine di lunedì 21 e la giornata di martedì 22, e sarà responsabile di una nuova e violenta ondata di maltempo.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Bel tempo al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali, nord della Puglia, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna; le piogge potrebbero risultare anche intense, soprattutto su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania.  

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Sardegna e Campania; valori ancora insolitamente miti all’estremo Sud, con punte localmente fino a 25 gradi. Venti da moderati a forti al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h.

Le previsioni meteo per domenica 20 novembre

Al Nord tempo bello durante tutta la giornata, ma con locali nebbie all’alba sulla bassa Valpadana. Al Centro nuvolosità inizialmente densa ed estesa, con le ultime precipitazioni in mattinata e tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dal lato tirrenico. Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e locali rovesci o temporali. Sulla Sardegna tempo variabile.

Temperature minime in sensibile calo al Nord. Massime in diminuzione ovunque, più marcata al Sud e sulla Sicilia. Venti: Maestrale burrascoso sul mare e canale di Sardegna, forte Scirocco sul mar Ionio, che risulteranno agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 03:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154