FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 11 marzo con temperature da maggio e forti venti

La perturbazione n.5 porterà delle precipitazioni sulle Alpi; domenica 12 marzo scivolerà al Sud determinando isolati rovesci. Maestrale con raffiche fino a 100 km/h
Previsione11 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana domineranno intense correnti nord-occidentali in quota, che garantiranno prevalenti condizioni di stabilità, anche se non mancheranno le nuvole e qualche locale fenomeno. Infatti, un fronte freddo diretto verso i Balcani (perturbazione n.5) che si trova già a ridosso delle Alpi, porterà delle precipitazioni nei settori di confine, per poi andare a lambire con la sua coda la nostra Penisola nella giornata di domenica 12 marzo, quando saranno possibili isolati rovesci nella parte meridionale del Paese.

Nel frattempo la ventilazione resterà decisamente sostenuta soprattutto intorno alle Isole maggiori e, nella giornata di sabato 11 marzo, anche all’estremo Nord-Ovest, con raffiche dai 60 ai 100 km/h. La massa d’aria mite presente nell’area mediterranea continuerà a mantenere le temperature sensibilmente oltre la norma, con punte anche oltre i 20 gradi (in questo caso tipiche del periodo tra la fine di aprile e la prima parte di maggio); solo domenica, in seguito all’infiltrazione di aria più fredda favorita dalla perturbazione n.5, si prevede un calo termico, specie sulle regioni settentrionali e adriatiche.

Un peggioramento più consistente si profila, invece, tra la fine di lunedì e martedì, per il passaggio di una più attiva perturbazione atlantica (la n.6) che riuscirà a determinare alcune precipitazioni questa volta anche sulle regioni settentrionali dove, nonostante questa fase piovosa, il bilancio idrico resterà decisamente negativo.

Le previsioni meteo per sabato 11 marzo

Nuvolosità sparsa un po’ ovunque, ma con tendenza a schiarite ampie soprattutto al Nord, a parte la presenza di nubi compatte a ridosso delle Alpi occidentali di confine, associata a precipitazioni, nevose oltre i 1500-1900 metri. Qualche isolata pioggia possibile in Umbria, nella Calabria tirrenica e, alla sera, anche nel settore del medio Adriatico.

Temperature massime sensibilmente oltre la norma, con valori fra 15 e 20 gradi e possibili punte anche più elevate sulle Isole. Venti di Maestrale forti o localmente burrascosi intorno alle Isole e in Calabria. Mari: fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 12 marzo

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia, con isolate piogge o rovesci su Puglia, Basilicata, Calabria, Messinese e sui rilievi fra Abruzzo, Molise e basso Lazio. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, a parte ancora qualche iniziale annuvolamento sulle Alpi di confine. Alla sera tendenza a un miglioramento anche al Sud.

Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche; altrove le variazioni saranno poco apprezzabili, con un clima ancora mite. Venti ancora tesi di Maestrale intorno alle Isole, fino a moderati da nord o nord-est altrove. Ancora molto mossi o localmente agitati i mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 15:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154