FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, qualche temporale in vista ma ancora molto caldo: le previsioni per 31 luglio e 1 agosto

Anticiclone africano ancora protagonista della scena meteo: qualche temporale al Nord, ma caldo e afa restano intensi
Previsione31 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena meteo, determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da sostanziale assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e nelle vicine pianure.

Fra venerdì e il fine settimana l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento a causa del transito di un impulso perturbato che darà vita a una veloce fase temporalesca, con possibili fenomeni intensi inizialmente al Nord, ma in trasferimento sabato al Centro. Queste circostanze, se confermate nei prossimi aggiornamenti, contribuiranno a ridimensionare parzialmente e temporaneamente le temperature che, comunque, resteranno in gran parte sopra la media, con la prospettiva di una nuova risalita nel corso della prossima settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 luglio

Iniziali schiarite ampie in tutto il Paese. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità sulle Alpi e l’Appennino settentrionale con possibile sviluppo di rovesci e temporali, in parziale estensione alla pianura piemontese; ancora soleggiato nel resto d’Italia. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche residuo rovescio sulle Alpi orientali; non si escludono locali rovesci anche nella val padana centrale.

Clima molto caldo e afoso, con massime comprese fra 31 e 38 gradi e picchi localmente superiori nelle zone interne del Centro-Sud; temporanei cali nelle aree interessate dai temporali. Venti per lo più deboli a regime di brezza, con residui rinforzi di Maestrale in Puglia e sullo Ionio; possibili raffiche in prossimità degli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 agosto

Domani tempo inizialmente soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Alpi orientali con locali rovesci nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità lungo l’arco alpino con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto nel settore centro-orientale, ma in locale estensione alla sera alle pianure del Nord-Est e alle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia.
Insiste il caldo intenso: temperature minime dai 20 ai 26 gradi e massime fra 32 e 38 gradi con picchi anche oltre al Centro-Sud. Venti deboli a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154