FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: qualche ora di tregua, poi martedì 29 novembre altra fase di maltempo

Il maltempo concede qualche ora di tregua, oggi, 28 novembre. Dalla sera nuove piogge, martedì 29 e mercoledì 30 venti in rinforzo: le previsioni meteo
Previsione28 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il definitivo allontanamento dell’intensa perturbazione che ha colpito il Centro-Sud e provocato la tragica frana ad Ischia, oggi (lunedì 28 novembre) il maltempo concederà una breve tregua. Tuttavia è previsto un graduale aumento della nuvolosità al Centro-Nord e nelle due Isole maggiori per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 10 di novembre), con le prime piogge a fine giornata e una nuova fase di maltempo tra martedì 29 e mercoledì 30, con piogge deboli al Nord, rovesci e temporali al Sud, in Sardegna e Sicilia.

Ancora una volta questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione responsabile di un deciso rinforzo dei venti e in grado di richiamare aria più fredda sul Nord Italia, dove il clima diventerà di stampo quasi invernale. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta.

Le previsioni meteo per lunedì 28 novembre

Nubi in aumento fin dal mattino al Centro-Nord e Sardegna. Nel pomeriggio deboli nevicate oltre 1000 metri in Trentino Alto Adige; entro sera un po’ di neve anche sulle Alpi occidentali e qualche pioggia in Liguria, bassa Toscana, Sardegna e Sicilia occidentale; nella notte temporali in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in rialzo all’estremo Sud; valori in generale non oltre i 10 gradi al Nord, fino a 16-17 in Calabria e Sicilia. Venti in attenuazione, ma ancora moderati settentrionali nello Ionio e di Scirocco in Sardegna. Mosso l’Adriatico meridionale, lo Ionio, il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 29 novembre

Giornata con tempo instabile e rischio di piogge sparse e locali temporali in Sardegna, Sicilia e Calabria; molto nuvoloso o coperto nelle altre regioni settentrionali con deboli e isolate piogge e nevicate sui rilievi alpini ed appenninici fino a quote di 800-900 metri. Nubi sparse anche nel resto d’Italia ma con nuvolosità più variabile e irregolare, alternata cioè a maggiori schiarite.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in lieve calo in Sardegna, Sicilia e regioni settentrionali. Venti in rinforzo fino a moderati o tesi in Liguria (Tramontana), alto Adriatico (da est) e al Centro-Sud (per lo più di Scirocco). Moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 15:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154