FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: qualche ora di tregua dal maltempo. Tra la notte e venerdì 14 piogge e neve

In questa prima parte di giovedì 13 marzo il maltempo concede una tregua per riprendere tra la notte e la giornata di venerdì 14: le previsioni.
Previsione13 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue con l’arrivo di altre perturbazioni atlantiche sull’Italia, che porteranno fasi di maltempo, alternate solo da brevi pause, soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Le piogge e i temporali potranno risultare insistenti e di forte intensità, con rischio di locali nubifragi. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500/2000 metri di quota, ma la neve farà la sua comparsa anche a quote inferiori, spingendosi da venerdì 14 fino a 1000 metri.

Il Sud e la Sicilia, investite a più riprese dalle correnti sciroccali, vedranno una fase di caldo anomalo, con temperature in qualche caso quasi estive. Da domenica 16 l’arrivo di una massa d’aria più fresca riporterà rapidamente le temperature entro valori più contenuti, probabilmente anche temporaneamente inferiori alla media all’inizio della settimana. Il quadro previsionale potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse nei prossimi giorni dalla Protezione Civile.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 13 marzo)

Parziale e temporanea attenuazione del maltempo, ma ancora in un contesto di tempo instabile al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Al mattino schiarite, anche ampie, in Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente Ligure, versante adriatico e tra Calabria e Sicilia. Nuvole e piogge per lo più deboli e isolate nel resto dell’Italia; neve sulle Alpi centro orientali da 1300-1400 metri. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rovesci e temporali soprattutto su alto Piemonte, Lombardia, Nord-Est, Toscana e Sardegna.

In serata ulteriore peggioramento in queste stesse regioni, mentre al Sud prevale un cielo poco nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni, con punte di 20/22 gradi su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Venti da moderati a forti sud-occidentali. Possibili forti raffiche in Liguria, in Appennino e in Emilia Romagna. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 14 marzo

Nuovo sensibile peggioramento fin dalle ore notturne al Centro-Nord per effetto di un’altra intensa perturbazione. Fino a metà giornata piogge e temporali diffusi e localmente forti su regioni settentrionali e centrali tirreniche.

Nevicate anche copiose su Alpi e Prealpi fino a 1000 metri. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con ampi spazi di sereno nelle zone ioniche e sull’isola. Forti venti meridionali. Temperature massime in calo al Nord; in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154