FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: qualche ora di tregua dal maltempo. Tra la notte e venerdì 14 piogge e neve

In questa prima parte di giovedì 13 marzo il maltempo concede una tregua per riprendere tra la notte e la giornata di venerdì 14: le previsioni.
Previsione13 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue con l’arrivo di altre perturbazioni atlantiche sull’Italia, che porteranno fasi di maltempo, alternate solo da brevi pause, soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Le piogge e i temporali potranno risultare insistenti e di forte intensità, con rischio di locali nubifragi. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500/2000 metri di quota, ma la neve farà la sua comparsa anche a quote inferiori, spingendosi da venerdì 14 fino a 1000 metri.

Il Sud e la Sicilia, investite a più riprese dalle correnti sciroccali, vedranno una fase di caldo anomalo, con temperature in qualche caso quasi estive. Da domenica 16 l’arrivo di una massa d’aria più fresca riporterà rapidamente le temperature entro valori più contenuti, probabilmente anche temporaneamente inferiori alla media all’inizio della settimana. Il quadro previsionale potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse nei prossimi giorni dalla Protezione Civile.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 13 marzo)

Parziale e temporanea attenuazione del maltempo, ma ancora in un contesto di tempo instabile al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Al mattino schiarite, anche ampie, in Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente Ligure, versante adriatico e tra Calabria e Sicilia. Nuvole e piogge per lo più deboli e isolate nel resto dell’Italia; neve sulle Alpi centro orientali da 1300-1400 metri. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rovesci e temporali soprattutto su alto Piemonte, Lombardia, Nord-Est, Toscana e Sardegna.

In serata ulteriore peggioramento in queste stesse regioni, mentre al Sud prevale un cielo poco nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni, con punte di 20/22 gradi su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Venti da moderati a forti sud-occidentali. Possibili forti raffiche in Liguria, in Appennino e in Emilia Romagna. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 14 marzo

Nuovo sensibile peggioramento fin dalle ore notturne al Centro-Nord per effetto di un’altra intensa perturbazione. Fino a metà giornata piogge e temporali diffusi e localmente forti su regioni settentrionali e centrali tirreniche.

Nevicate anche copiose su Alpi e Prealpi fino a 1000 metri. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con ampi spazi di sereno nelle zone ioniche e sull’isola. Forti venti meridionali. Temperature massime in calo al Nord; in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154