FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, prosegue l'Ottobrata: tempo stabile e clima mite

Il clima mite sembra destinato a proseguire: valori fino a 3-5 gradi sopra le medie stagionali, con punte intorno ai 25°C. Zero termico fino a 4000-4200 metri
5 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prosegue la fase anticiclonica sull’Italia con le temperature che, dopo un temporaneo e lieve calo, tornano a salire. La stabilità atmosferica favorisce molte schiarite ma anche il ristagno dell’umidità in Val Padana, dove si formano strati di nubi basse e qualche nebbia.

Il clima mite sembra destinato a proseguire anche nel resto della settimana dove nelle aree più soleggiate i valori saranno fino a 3-5 gradi sopra le medie stagionali, con punte intorno ai 25 gradi. La massa d’aria sarà ha caratteristiche quasi estive anche in quota, con lo zero termico fino a 4000-4200 metri.

Le previsioni meteo mercoledì 5 ottobre

Tempo soleggiato su gran parte dell’Italia. Strati di nubi basse a tratti anche compatte nelle zone prealpine e nella pianura piemontese e nelle Venezie. Altrove cielo in prevalenza sereno, con un po’ di nubi sparse in Appennino, sulle Isole e qualche velatura in transito sull’Adriatico e al Sud. All’alba possibili banchi di nebbia in diradamento lungo il Po e nelle valli interne di Umbria e Toscana.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento: valori per lo più tra 21 e 25 gradi. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna, da nordest tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 6 ottobre

Altra giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Nubi sparse saranno possibili nel sud della Sardegna e al mattino anche nelle Venezie con possibili banchi di nebbia in diradamento tra il basso Veneto e l’Emilia. Altrove cielo per lo più sereno o al più temporaneamente velato.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento con valori massime per lo più sopra le medie stagionali e punte fino ai 25-27 gradi. Ancora un po’ di vento nel Canale di Sardegna, intorno al Salento e sullo Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154