FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di luglio tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da sabato 6

Al via una nuova ondata di caldo africano: picchi verso i 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma al Nord si avvicina una perturbazione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via il primo weekend di luglio con un imminente peggioramento meteo al Nord, dove si attende il passaggio della coda di una nuova perturbazione atlantica (la numero 3 del mese). Nelle prossime ore, infatti, aumenterà l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica. Il calore e l’umidità che ancora si stanno accumulando in prossimità del suolo potranno favorire lo sviluppo di episodi temporaleschi localmente violenti, dunque si raccomanda la massima attenzione.

Al Centro-Sud, per contro, va in scena l’anticiclone africano, garanzia di sole e di clima da piena estate. Le temperature qui sono in aumento, complice la risalita di aria sub-tropicale: in particolare da domani, quando prenderà ufficialmente il via la quarta ondata di calore della stagione.

La prossima settimana sarà infatti rovente, con i termometri diffusamente fin verso i 36-37 gradi e con il picco atteso probabilmente tra giovedì e sabato quando nelle aree interne peninsulari e sulla Sicilia si potranno raggiungere i 40°C. Il caldo è destinato ad intensificarsi anche sulle regioni settentrionali, in particolare sull’Emilia Romagna, ma senza i valori estremi del Centro-Sud: qui in compenso crescerà di nuovo l’afa, in attesa di una tregua che potrebbe arrivare nel weekend del 13-14 luglio.

Le previsioni meteo per sabato 6 luglio

Sabato tempo stabile e soleggiato su Emilia orientale, Romagna, coste dell’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulle Isole, fatto salvo il passaggio di nubi medio-alte dal pomeriggio sulla Sardegna e modesti cumuli in sviluppo lungo la dorsale appenninica. Nel resto del Nord si profila un peggioramento, con i primi fenomeni in mattinata nelle Alpi centrali e occidentali.
Tra il pomeriggio e la sera l’instabilità, con rovesci o temporali isolati, si estenderà verso le pianure del Piemonte, del nord e ovest Lombardia, e verso est sul Trentino Alto Adige, tra il nord del Veneto ed il Friuli. Rischio di fenomeni violenti, con grandinate e colpi di vento.

Temperature massime in leggero calo all’estremo Nord-Ovest, per lo più in aumento nel resto del Paese, più sensibile sulla Sardegna dove si supereranno i 35 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 7 luglio

Pochi cambiamenti in vista per le regioni centro-meridionali, anche se con il passaggio di qualche banco nuvoloso, a carattere molto irregolare. Sulle regioni centrali non si escludono occasionali fenomeni, più probabili sulla Toscana. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sull’Emilia Romagna.

Nuvolosità più densa, associata a rovesci o temporali frequenti sin dal mattino, su regioni di Nord-Ovest e zone montuose del Triveneto, nel corso del pomeriggio-sera anche sulle pianure di Veneto ed Emilia. Permane il rischio di fenomeni localmente intensi.

Temperature massime in aumento su gran parte del Centro-Sud, fino a 37-38 gradi nelle Isole. Venti moderati o tesi di Scirocco su Ligure e Tirreno, raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 10:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154