FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di luglio tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da sabato 6

Al via una nuova ondata di caldo africano: picchi verso i 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma al Nord si avvicina una perturbazione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via il primo weekend di luglio con un imminente peggioramento meteo al Nord, dove si attende il passaggio della coda di una nuova perturbazione atlantica (la numero 3 del mese). Nelle prossime ore, infatti, aumenterà l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica. Il calore e l’umidità che ancora si stanno accumulando in prossimità del suolo potranno favorire lo sviluppo di episodi temporaleschi localmente violenti, dunque si raccomanda la massima attenzione.

Al Centro-Sud, per contro, va in scena l’anticiclone africano, garanzia di sole e di clima da piena estate. Le temperature qui sono in aumento, complice la risalita di aria sub-tropicale: in particolare da domani, quando prenderà ufficialmente il via la quarta ondata di calore della stagione.

La prossima settimana sarà infatti rovente, con i termometri diffusamente fin verso i 36-37 gradi e con il picco atteso probabilmente tra giovedì e sabato quando nelle aree interne peninsulari e sulla Sicilia si potranno raggiungere i 40°C. Il caldo è destinato ad intensificarsi anche sulle regioni settentrionali, in particolare sull’Emilia Romagna, ma senza i valori estremi del Centro-Sud: qui in compenso crescerà di nuovo l’afa, in attesa di una tregua che potrebbe arrivare nel weekend del 13-14 luglio.

Le previsioni meteo per sabato 6 luglio

Sabato tempo stabile e soleggiato su Emilia orientale, Romagna, coste dell’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulle Isole, fatto salvo il passaggio di nubi medio-alte dal pomeriggio sulla Sardegna e modesti cumuli in sviluppo lungo la dorsale appenninica. Nel resto del Nord si profila un peggioramento, con i primi fenomeni in mattinata nelle Alpi centrali e occidentali.
Tra il pomeriggio e la sera l’instabilità, con rovesci o temporali isolati, si estenderà verso le pianure del Piemonte, del nord e ovest Lombardia, e verso est sul Trentino Alto Adige, tra il nord del Veneto ed il Friuli. Rischio di fenomeni violenti, con grandinate e colpi di vento.

Temperature massime in leggero calo all’estremo Nord-Ovest, per lo più in aumento nel resto del Paese, più sensibile sulla Sardegna dove si supereranno i 35 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 7 luglio

Pochi cambiamenti in vista per le regioni centro-meridionali, anche se con il passaggio di qualche banco nuvoloso, a carattere molto irregolare. Sulle regioni centrali non si escludono occasionali fenomeni, più probabili sulla Toscana. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sull’Emilia Romagna.

Nuvolosità più densa, associata a rovesci o temporali frequenti sin dal mattino, su regioni di Nord-Ovest e zone montuose del Triveneto, nel corso del pomeriggio-sera anche sulle pianure di Veneto ed Emilia. Permane il rischio di fenomeni localmente intensi.

Temperature massime in aumento su gran parte del Centro-Sud, fino a 37-38 gradi nelle Isole. Venti moderati o tesi di Scirocco su Ligure e Tirreno, raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 10:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154