FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, primo weekend di luglio con sole e caldo africano

La canicola è destinata a durare ancora: caldo in aumento e punte intorno ai 40 gradi su Isole e Calabria nel primo weekend di luglio. La tendenza meteo
29 Giugno 2022 - ore 10:43 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Giugno 2022 - ore 10:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sole e caldo africano segneranno il primo weekend di luglio sull’Italia, ancora alle prese con la terza intensa ondata di calore dell’estate. Tra sabato e domenica, infatti, l’alta pressione sub-tropicale tornerà a gonfiarsi sopra il Mediterraneo centrale e la regione alpina, assicurando ovunque condizioni meteo di stabilità atmosferica e clima rovente. A soffrire maggiormente saranno, ancora una volta, le regioni centro-meridionali dove si supereranno i 35 gradi, con punte intorno ai 40 nelle aree interne di Calabria, Sicilia e Sardegna.

Al Nord il termometro oscillerà tra i 30 e i 35 gradi: qui il caldo sarà più intenso domenica, quando non si escludono picchi localmente anche superiori. Sempre domenica, non escludiamo inoltre la possibilità di occasionali brevi temporali di calore nel settore alpino.

Meteo, ondata di caldo a oltranza: possibile attenuazione della calura dal 7 luglio

Le attuali proiezioni a nostra disposizione indicano una prosecuzione della canicola fino a metà della prossima settimana. Anzi, tra martedì 5 e mercoledì 6 potremmo registrare l’apice di questa lunga e intensa fiammata africana, con temperature massime fino a 35-36 gradi al Nord e fino a 39-40 al Centro-Sud, con picchi localmente superiori nell’immediato entroterra del Meridione e delle due Isole maggiori.

La scarsa ventilazione diurna, regolata al massimo dal regime delle brezze, e il disagio notturno dovuto agli elevati tassi di umidità, aggraveranno ulteriormente la situazione.

Ad oggi, tuttavia, si intravede un’interruzione significativa dell’ondata di calore: giovedì 7 sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, a partire da venerdì 8 anche su quelle meridionali e sulla Sicilia, dopo quasi un mese di caldo africano estenuante. Nulla di buono all’orizzonte neppure sul fronte dell’emergenza idrica, destinata dunque a proseguire: gli unici irrisori apporti arriveranno dagli eventuali temporali di calore, ma limitatamente alle aree alpine.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154