FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primo weekend d'Autunno: sabato 23 piogge, temporali e aria fresca

Assaggio d'autunno: l'intensa perturbazione attraverserà l'Italia nelle prossime ore, portando fenomeni localmente intensi, vento e aria fresca. Le previsioni meteo del weekend
Previsione23 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend dell'equinozio vivremo un primo assaggio d'autunno in Italia per il passaggio di un’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che nel corso della giornata di sabato 23 attraverserà gran parte d’Italia, portando piogge sparse, anche di forte intensità, in gran parte delle nostre regioni.

La perturbazione è accompagnata da correnti di aria fresca che, nel propagarsi sulla nostra Penisola, favoriranno la formazione di un centro di bassa pressione  che renderà l’atmosfera particolarmente instabile e causerà un diffuso e deciso calo termico: lo sbalzo termico al Centro-Sud sarà notevole e, soprattutto nelle regioni meridionali, dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni le temperature fra domenica 24 e lunedì 25 scenderanno addirittura su valori inferiori alle medie stagionali.

La depressione mediterranea insisterà sui mari e sulle regioni meridionali probabilmente fino a metà settimana, in seguito si andrà incontro ad un miglioramento. Al Nord miglioramento da domenica, in vista di una settimana, l’ultima di settembre, di sole e caldo di nuovo oltre la norma.  

Primo weekend d'Autunno: le previsioni meteo per sabato 23

Al mattino nuvole ovunque: nel corso del giorno piogge sparse, accompagnate da numerosi temporali, praticamente su tutte le regioni. Temperature quasi dappertutto in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso per intensi ventri di Maestrale sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 24

Prevalenza di tempo bello al Nord. Nuvole altrove, con rovesci e temporali nel corso del giorno al Sud e regioni centrali adriatiche.

Temperature: in ulteriore calo al Centro-Sud e sulla Sicilia dove si porteranno al di sotto della norma. In lieve rialzo al Nord, in tutta Italia non oltre 25-26 gradi. Venti: moderati o tesi settentrionali su regioni centrali, Isole e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 17:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154