FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primo weekend d'Autunno: sabato 23 piogge, temporali e aria fresca

Assaggio d'autunno: l'intensa perturbazione attraverserà l'Italia nelle prossime ore, portando fenomeni localmente intensi, vento e aria fresca. Le previsioni meteo del weekend
Previsione23 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend dell'equinozio vivremo un primo assaggio d'autunno in Italia per il passaggio di un’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che nel corso della giornata di sabato 23 attraverserà gran parte d’Italia, portando piogge sparse, anche di forte intensità, in gran parte delle nostre regioni.

La perturbazione è accompagnata da correnti di aria fresca che, nel propagarsi sulla nostra Penisola, favoriranno la formazione di un centro di bassa pressione  che renderà l’atmosfera particolarmente instabile e causerà un diffuso e deciso calo termico: lo sbalzo termico al Centro-Sud sarà notevole e, soprattutto nelle regioni meridionali, dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni le temperature fra domenica 24 e lunedì 25 scenderanno addirittura su valori inferiori alle medie stagionali.

La depressione mediterranea insisterà sui mari e sulle regioni meridionali probabilmente fino a metà settimana, in seguito si andrà incontro ad un miglioramento. Al Nord miglioramento da domenica, in vista di una settimana, l’ultima di settembre, di sole e caldo di nuovo oltre la norma.  

Primo weekend d'Autunno: le previsioni meteo per sabato 23

Al mattino nuvole ovunque: nel corso del giorno piogge sparse, accompagnate da numerosi temporali, praticamente su tutte le regioni. Temperature quasi dappertutto in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso per intensi ventri di Maestrale sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 24

Prevalenza di tempo bello al Nord. Nuvole altrove, con rovesci e temporali nel corso del giorno al Sud e regioni centrali adriatiche.

Temperature: in ulteriore calo al Centro-Sud e sulla Sicilia dove si porteranno al di sotto della norma. In lieve rialzo al Nord, in tutta Italia non oltre 25-26 gradi. Venti: moderati o tesi settentrionali su regioni centrali, Isole e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 10:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154