FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primo weekend d'Autunno: sabato 23 piogge, temporali e aria fresca

Assaggio d'autunno: l'intensa perturbazione attraverserà l'Italia nelle prossime ore, portando fenomeni localmente intensi, vento e aria fresca. Le previsioni meteo del weekend
Previsione23 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend dell'equinozio vivremo un primo assaggio d'autunno in Italia per il passaggio di un’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che nel corso della giornata di sabato 23 attraverserà gran parte d’Italia, portando piogge sparse, anche di forte intensità, in gran parte delle nostre regioni.

La perturbazione è accompagnata da correnti di aria fresca che, nel propagarsi sulla nostra Penisola, favoriranno la formazione di un centro di bassa pressione  che renderà l’atmosfera particolarmente instabile e causerà un diffuso e deciso calo termico: lo sbalzo termico al Centro-Sud sarà notevole e, soprattutto nelle regioni meridionali, dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni le temperature fra domenica 24 e lunedì 25 scenderanno addirittura su valori inferiori alle medie stagionali.

La depressione mediterranea insisterà sui mari e sulle regioni meridionali probabilmente fino a metà settimana, in seguito si andrà incontro ad un miglioramento. Al Nord miglioramento da domenica, in vista di una settimana, l’ultima di settembre, di sole e caldo di nuovo oltre la norma.  

Primo weekend d'Autunno: le previsioni meteo per sabato 23

Al mattino nuvole ovunque: nel corso del giorno piogge sparse, accompagnate da numerosi temporali, praticamente su tutte le regioni. Temperature quasi dappertutto in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso per intensi ventri di Maestrale sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 24

Prevalenza di tempo bello al Nord. Nuvole altrove, con rovesci e temporali nel corso del giorno al Sud e regioni centrali adriatiche.

Temperature: in ulteriore calo al Centro-Sud e sulla Sicilia dove si porteranno al di sotto della norma. In lieve rialzo al Nord, in tutta Italia non oltre 25-26 gradi. Venti: moderati o tesi settentrionali su regioni centrali, Isole e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 15:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154