FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primo weekend d'Autunno: sabato 23 piogge, temporali e aria fresca

Assaggio d'autunno: l'intensa perturbazione attraverserà l'Italia nelle prossime ore, portando fenomeni localmente intensi, vento e aria fresca. Le previsioni meteo del weekend
Previsione23 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend dell'equinozio vivremo un primo assaggio d'autunno in Italia per il passaggio di un’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che nel corso della giornata di sabato 23 attraverserà gran parte d’Italia, portando piogge sparse, anche di forte intensità, in gran parte delle nostre regioni.

La perturbazione è accompagnata da correnti di aria fresca che, nel propagarsi sulla nostra Penisola, favoriranno la formazione di un centro di bassa pressione  che renderà l’atmosfera particolarmente instabile e causerà un diffuso e deciso calo termico: lo sbalzo termico al Centro-Sud sarà notevole e, soprattutto nelle regioni meridionali, dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni le temperature fra domenica 24 e lunedì 25 scenderanno addirittura su valori inferiori alle medie stagionali.

La depressione mediterranea insisterà sui mari e sulle regioni meridionali probabilmente fino a metà settimana, in seguito si andrà incontro ad un miglioramento. Al Nord miglioramento da domenica, in vista di una settimana, l’ultima di settembre, di sole e caldo di nuovo oltre la norma.  

Primo weekend d'Autunno: le previsioni meteo per sabato 23

Al mattino nuvole ovunque: nel corso del giorno piogge sparse, accompagnate da numerosi temporali, praticamente su tutte le regioni. Temperature quasi dappertutto in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso per intensi ventri di Maestrale sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 24

Prevalenza di tempo bello al Nord. Nuvole altrove, con rovesci e temporali nel corso del giorno al Sud e regioni centrali adriatiche.

Temperature: in ulteriore calo al Centro-Sud e sulla Sicilia dove si porteranno al di sotto della norma. In lieve rialzo al Nord, in tutta Italia non oltre 25-26 gradi. Venti: moderati o tesi settentrionali su regioni centrali, Isole e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 01:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154