FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo primo maggio, perturbazione sull'Italia: ecco dove piove

Primo maggio segnato da piogge e temporali in diverse regioni, spesso alternate a schiarite. Ecco le previsioni meteo nei dettagli
Previsione1 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione (la numero 9 di aprile) sta avanzando sull'Italia e nella giornata di ieri ha già iniziato a influenzare le condizioni meteo in parte del Nord. Oggi, Primo Maggio, il sistema perturbato attraverserà le regioni centro-settentrionali portando nuvole sparse e un aumento dell’instabilità e del rischio pioggia, anche associate a temporali. Nubi in transito anche all’estremo Sud, lambito da una perturbazione africana in movimento transito verso lo Ionio e la Grecia.

Lunedì entrambe le perturbazioni si allontanano verso i Balcani lasciando però dietro di se un'atmosfera instabile che favorirà nelle ore centrali della giornata lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud. Nei prossimi giorni temperature primaverili sull’Italia con valori nella norma, ovunque intorno ai 20 gradi con punte che tra martedì e mercoledì arriveranno anche intorno ai 24°C.

Le previsioni meteo per domenica 1 maggio

Nubi sparse al Centro-Nord con tempo instabile: nel corso del giorno, specie da metà giornata, rischio di locali piogge anche a carattere di rovescio e temporale, più probabili su aree montuose del Nord e zone interne del Centro. Nuvolosità irregolare anche al Sud e nelle Isole, con qualche pioggia possibile in Appennino, Salento, Calabria meridionale, Sicilia e nordest della Sardegna.

Temperature massime per lo più in lieve calo con valori intorno ai 20 gradi. Venti deboli. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Lunedì al mattino sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove con qualche pioggia tra Molise e Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata, nordest della Calabria.

Temperature massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie o in lieve aumento altrove; valori intorno a 20°C. Venti di debole intensità, settentrionali al centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154