FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, Ponte del 2 giugno rovente. Anticiclone Africano sull'Italia: temperature fino a 40 gradi, ecco dove

L'estate meteorologica prende il via con una nuova ondata di caldo che investirà direttamente l'Italia: le previsioni meteo
{icon.url}29 Maggio 2022 - ore 11:38 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
29 Maggio 2022 - ore 11:38 Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di giugno e dunque anche l’estate meteorologica esordiranno con una nuova espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale: direttamente investita sarà proprio l’Italia, dove è atteso un afflusso di aria molto calda di origine subtropicale, responsabile di un aumento sensibile delle temperature. Il Ponte del 2 Giugno sarà dunque rovente in molte regioni d'Italia, con temperature anche oltre i 35 gradi, fino a sfiorare i 40.

Da metà settimana infatti si conferma l’avvio della seconda precoce ondata di caldo in particolare sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole, dove tra mercoledì 1  e domenica 5 si potrebbero raggiungere e superare i 35 gradi. La regione più rovente sembra essere la Sardegna: qui a partire da venerdì non escludiamo picchi fino ai 40 gradi.

Seppure con valori di temperatura meno elevati, farà caldo anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, dove con il passare dei giorni aumenterà il disagio dovuto all’afa. I settori più settentrionali tuttavia si troveranno ai margini della cupola africana e potranno risentire di leggere infiltrazioni di aria umida atlantica, con alcuni passaggi nuvolosi e lo sviluppo di locali episodi di instabilità.

Caldo in sensibile aumento al Centro-Sud: la tendenza per mercoledì 1 giugno

Mercoledì 1 in particolare non si escludono isolati e brevi temporali pomeridiani nel settore alpino, in Trentino Alto Adige e lungo le Prealpi venete. Per il resto sole e temperature fino a 33-34 gradi al Centro-Sud, con punte di 35-36 su Sicilia e Sardegna.

Resta molta incertezza circa la durata di questa ondata di calore: gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione non escludono una interruzione tra domenica 5 e lunedì 6, con il passaggio di una perturbazione atlantica accompagnata da aria più fresca. Al momento si tratta solo di una ipotesi, attendiamo quindi sviluppi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 14:33
Notizie
TendenzaMeteo: 7-8 luglio con temporali e fine del caldo africano. Fino a 5-10°C in meno
Meteo: 7-8 luglio con temporali e fine del caldo africano. Fino a 5-10°C in meno
Tra giovedì 7 e venerdì 8 luglio si conferma la fine del caldo intenso e l'arrivo di una perturbazione. Non si escludono forti temporali: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Luglio ore 18:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154