FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ponte del 2 giugno: le previsioni dettagliate per i prossimi giorni

È iniziato il mese di giugno ma l'estate meteorologica è ancora lontana per via della persistenza del clima di instabilità che si protrarrà anche nei prossimi giorni
Previsione1 Giugno 2023 - ore 14:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2023 - ore 14:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Molti italiani stanno pianificando le partenze per il ponte del 2 giugno, ma quali sono le previsioni meteo per i prossimi giorni?

Ponte del 2 giugno, le previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni

Inizia il mese di giugno ma, nonostante l'inizio dell'estate meteorologica, non si placa il clima molto instabile sull'Italia, causato da un'alta pressione stabile che si trova nell'Europa settentrionale alpina e da un debole sistema di bassa pressione sopra il Mediterraneo centrale. Questa situazione provocherà numerosi episodi di temporali, che si protrarranno per l'intero ponte del 2 giugno. Inoltre, durante il fine settimana ci sarà un aumento probabile di questa fase instabile a causa del passaggio di una nuova perturbazione (la prima del mese), che coinvolgerà maggiormente le regioni centrali e settentrionali, in particolare la valle padana. Inoltre, non si esclude il rischio di fenomeni localmente intensi. In questo contesto meteorologico, le temperature saranno attorno ai valori normali per questo periodo, generalmente intorno ai 25 gradi.

Meteo, previsioni per giovedì 1 giugno

Giovedì al mattino il tempo sarà abbastanza buono, soprattutto al Nordest e nelle regioni adriatiche. Altrove ci sarà maggiore variabilità, con piogge isolate sulla costa tirrenica della Sardegna. Nel corso della giornata, l'instabilità aumenterà e si svilupperanno rovesci o temporali in molte zone dell'Italia peninsulare e delle isole, con possibilità di estendersi alle zone costiere limitrofe. Al Nord il rischio di acquazzoni sarà limitato alle aree montuose e alla Liguria, mentre altrove prevalerà il sole. Le temperature massime non subiranno grandi variazioni, oscillando principalmente tra i 22 e i 27 gradi. I venti saranno generalmente deboli, ma potranno essere più forti durante i temporali. I mari saranno quasi tutti calmi o poco mossi.

Meteo, previsioni per venerdì 2 giugno

Venerdì sarà una giornata molto simile a quella precedente. Dopo una mattinata con ampie schiarite, le nuvole aumenteranno e l'instabilità atmosferica tornerà a manifestarsi, soprattutto nelle zone montuose del Nord, nelle aree interne del Centro-Sud e sulle isole, con la formazione di rovesci o temporali. Anche sulla valle padana ci sarà maggiore variabilità, con possibili fenomeni occasionali nella parte centro-occidentale. Il clima sarà afoso, tipico dell'inizio dell'estate, con temperature massime vicine alla norma e picchi locali di 26-27 gradi. I venti saranno deboli, ma potranno rinforzarsi nelle zone interessate dai temporali.

Tendenza per i giorni successivi

Il primo weekend di giugno sarà caratterizzato dalla persistenza delle attuali condizioni di instabilità atmosferica sull'Italia, dovuta a un flusso di aria umida e relativamente fresca in quota che si è formato sopra il Mediterraneo. Questo tipo di circolazione sarà alimentato da un'ondulazione maggiore del flusso atlantico a basse latitudini, con l'arrivo di un sistema nuvoloso più organizzato (la prima perturbazione di giugno). Ne conseguiranno sabato 3 e domenica 4 con rovesci e temporali, questa volta più diffusi e probabili nelle regioni centrali e settentrionali e in Sardegna, con un coinvolgimento maggiore della valle padana, dove il rischio di precipitazioni non sarà limitato al pomeriggio.

La domenica potrebbe essere la giornata peggiore, mentre per il Sud Italia il rischio di acquazzoni dovrebbe limitarsi all'Appennino e alla giornata di sabato. Bisognerà fare attenzione perché non si escludono fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Questa previsione è ancora incerta e potrebbe evolvere ulteriormente all'inizio della prossima settimana. Al momento sembra più probabile che le condizioni di instabilità e temporali persistano almeno fino a martedì 6. Verso la fine della prima decade di giugno, l'alta pressione potrebbe consolidarsi di nuovo sull'Italia e sul Mediterraneo. Sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti.

Dal punto di vista delle temperature, tutto il periodo in questione avrà un clima insolitamente normale, con valori prossimi o leggermente superiori alla media stagionale, tipici dell'inizio dell'estate, con temperature che raramente supereranno i 25-26 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154