FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Ponte del 2 giugno instabile: temporali diffusi specie dal pomeriggio, ecco dove

Tra venerdì 2 giugno e il weekend il tempo sarà instabile, con più sole al mattino e temporali in formazione soprattutto tra pomeriggio e sera: le previsioni meteo
2 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un’area di instabilità atmosferica continua a riguardare l’Italia nel Ponte del 2 giugno: ci attendono quindi giornate spesso soleggiate al mattino, ma con il rischio di locali, improvvisi e forti temporali soprattutto nel pomeriggio. L’alta pressione resta, infatti, lontano dall’Italia, posticipando così il momento in cui il tempo comincerà a farsi con insistenza soleggiato e più caldo.

Nel fine settimana questa fase instabile si farà ancora più accentuata, coinvolgendo non solo i settori interni e di montagna, ma anche la Pianura Padana con possibili fenomeni fin dal mattino. In questo contesto il quadro termico non subirà grossi scossoni e le temperature rimarranno nel complesso vicine ai valori medi stagionali.

Anche per la prossima settimana non si prevede un rinforzo deciso della pressione atmosferica, la situazione sembra dunque destinata a restare instabile e dinamica.

Le previsioni meteo per venerdì 2 giugno

Al mattino poca nuvolosità e tempo in prevalenza soleggiato; un po’ di nubi in Calabria con isolati, locali e brevi piovaschi.

Nel pomeriggio nuvolosità in aumento, soprattutto sulle zone interne e montuose del Paese: isolati acquazzoni e temporali su Alpi, Appenino, settori interni della Penisola e delle Isole; occasionali sconfinamenti più probabili su Venezia Giulia, regioni centrali tirreniche, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in leggero rialzo nel versante adriatico, con poche variazioni altrove.

Le previsioni meteo per sabato 3

Altra giornata instabile, soprattutto al Nord con rovesci e temporali possibili fin dal mattino, anche in Pianura Padana. Nel pomeriggio sviluppo di fenomeni anche sui settori interni e montuosi della Penisola e delle Isole Maggiori.

Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alle medie climatiche che caratterizzano questo periodo dell’anno. Venti in generale deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
Meteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
A metà della prossima settimana brusco cambio di rotta con il ritorno di aria fredda, un po' di neve e temperature addirittura sotto la media.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Aprile ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154