FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Ponte del 1 Maggio sotto la pioggia: primi isolati fenomeni sabato 29

Una perturbazione riporta piogge e temporali proprio nel Ponte del 1 Maggio. Un sollievo per le regioni del Nord, alle prese con una grave siccità. Le previsioni meteo
28 Aprile 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Aprile 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le condizioni meteo resteranno soleggiate fino a venerdì 28, ma nel corso del Ponte del 1 Maggio tornano piogge e temporali su gran parte d'Italia.

In queste ore l’alta pressione protegge il Mediterraneo e l’Italia ma nei prossimi giorni tenderà gradualmente ad indebolirsi. La giornata di venerdì 28 trascorrerà ancora all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato, a parte una maggiore nuvolosità al Nord lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale con poche e deboli piogge sulle Alpi di confine.

Sabato 29 ulteriore e generale aumento della nuvolosità sull’Italia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che però porterà poche, brevi e isolate piogge tra l’estremo Nord-Ovest e il Centro Italia.

Il tempo è destinato a peggiorare in maniera più decisa a partire da domenica 30 quando arriverà la parte più attiva della perturbazione. Ad oggi ci sono ancora incertezze sulla tempistica del peggioramento e sulle regioni maggiormente interessate ma le precipitazioni, sia domenica che lunedì 1 maggio, saranno numerose e frequenti su molte regioni del nostro Paese.

Le temperature sono aumentate ovunque, oscillano intorno ai 20 gradi da Nord a Sud ma con punte prossime ai 25; nella giornata di sabato in Sardegna e Sicilia si potranno localmente anche sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord e in Toscana con qualche debole e isolata pioggia possibile sulle Alpi orientali più settentrionali. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con al più innocue velature in transito e qualche annuvolamento sparso a ridosso della dorsale appenninica.

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento: massime intorno ai 20 gradi con punte fino a 24-25. Venti deboli in prevalenza meridionali, tranne nel Canale d’Otranto e nello Ionio orientale dove soffierà un debole Maestrale. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 29

Resistono ampie zone soleggiate nell’estremo Nord-Est, all’estremo Sud e in Sicilia con al più un cielo leggermente velato. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso e con qualche debole e isolata pioggia possibile su Piemonte occidentale, Liguria e regioni centrali fino a lambire i settori più settentrionali del Sud.

Clima ovunque mite con temperature in ulteriore aumento in Sardegna e Sicilia con punte oltre i 25 gradi. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da sud su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale, Canale di Sicilia e Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154