FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte del 1 Maggio sotto la pioggia: primi isolati fenomeni sabato 29

Una perturbazione riporta piogge e temporali proprio nel Ponte del 1 Maggio. Un sollievo per le regioni del Nord, alle prese con una grave siccità. Le previsioni meteo
Previsione28 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo resteranno soleggiate fino a venerdì 28, ma nel corso del Ponte del 1 Maggio tornano piogge e temporali su gran parte d'Italia.

In queste ore l’alta pressione protegge il Mediterraneo e l’Italia ma nei prossimi giorni tenderà gradualmente ad indebolirsi. La giornata di venerdì 28 trascorrerà ancora all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato, a parte una maggiore nuvolosità al Nord lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale con poche e deboli piogge sulle Alpi di confine.

Sabato 29 ulteriore e generale aumento della nuvolosità sull’Italia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che però porterà poche, brevi e isolate piogge tra l’estremo Nord-Ovest e il Centro Italia.

Il tempo è destinato a peggiorare in maniera più decisa a partire da domenica 30 quando arriverà la parte più attiva della perturbazione. Ad oggi ci sono ancora incertezze sulla tempistica del peggioramento e sulle regioni maggiormente interessate ma le precipitazioni, sia domenica che lunedì 1 maggio, saranno numerose e frequenti su molte regioni del nostro Paese.

Le temperature sono aumentate ovunque, oscillano intorno ai 20 gradi da Nord a Sud ma con punte prossime ai 25; nella giornata di sabato in Sardegna e Sicilia si potranno localmente anche sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord e in Toscana con qualche debole e isolata pioggia possibile sulle Alpi orientali più settentrionali. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con al più innocue velature in transito e qualche annuvolamento sparso a ridosso della dorsale appenninica.

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento: massime intorno ai 20 gradi con punte fino a 24-25. Venti deboli in prevalenza meridionali, tranne nel Canale d’Otranto e nello Ionio orientale dove soffierà un debole Maestrale. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 29

Resistono ampie zone soleggiate nell’estremo Nord-Est, all’estremo Sud e in Sicilia con al più un cielo leggermente velato. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso e con qualche debole e isolata pioggia possibile su Piemonte occidentale, Liguria e regioni centrali fino a lambire i settori più settentrionali del Sud.

Clima ovunque mite con temperature in ulteriore aumento in Sardegna e Sicilia con punte oltre i 25 gradi. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da sud su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale, Canale di Sicilia e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154