FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali sparsi nel weekend 13 e 14 maggio: le ultime novità

Una nuova perturbazione manterrà il tempo instabile e piovoso su gran parte d'Italia: le previsioni meteo
13 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel weekend del 13 e 14 maggio le condizioni meteo saranno piovose e instabili a causa di una circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa sud-occidentale, che sospingerà verso l’Italia una nuova perturbazione (la n.4 del mese), con altre nuvole e piogge.

Sabato 13 le precipitazioni, localmente temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese mentre domenica 14 l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro Italia.

Il richiamo di aria calda legato a quest’ultima perturbazione e favorito da un rinforzo del vento di Scirocco determinerà durante il fine settimana un deciso aumento delle temperature sulle regioni meridionali e in Sicilia, con picchi anche oltre i 25 gradi specie in Sicilia dove si potrebbero anche localmente sfiorare i 30.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’assenza dell’alta pressione. Una nuova perturbazione (la n. 5 del mese) dovrebbe raggiungere nel corso della giornata di lunedì 15 il Centro-Sud per poi risalire e coinvolgere martedì 16 anche il Nord Italia.

Le previsioni meteo per sabato 13

Cielo in prevalenza nuvoloso sull’Italia. Nel corso della giornata piogge sparse e intermittenti coinvolgeranno un po’ tutte le nostre regioni con anche il rischio di locali intensi rovesci o temporali.  L’instabilità e il rischio di fenomeni sarà più diffuso e elevato dal pomeriggio, eccetto in Sicilia dove invece nella seconda parte del giorno avremo ampie schiarite.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, in aumento in Sicilia e settore del basso Tirreno, senza grandi variazioni altrove; valori in Sicilia anche oltre i 25 gradi. Ventoso per Scirocco sulle regioni meridionali con raffiche anche oltre i 50 km/h tra il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica. Poco mosso il Ligure e l’alto Adriatico, mossi gli altri mari fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 14

Ampie schiarite attese al Nord, al Sud e in Sicilia con qualche rovescio di pioggia su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e al mattino anche in Puglia; localmente instabile sulla Sicilia orientale. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse e intermittenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro, in lieve rialzo altrove con valori anche oltre i 25 gradi al Sud e Sicilia. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole. Poco mossi i mari settentrionali e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154