FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, possibili piogge fino a Pasqua e Pasquetta: la tendenza

Dopo il forte maltempo che insisterà fino a giovedì, anche le feste di Pasqua e Pasquetta potranno trascorrere con condizioni meteo instabili
Tendenza15 Aprile 2025 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Tendenza15 Aprile 2025 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it

Il 18 aprile, Venerdì Santo, la circolazione depressionaria associata alla quarta perturbazione del mese tenderà traslare verso est in direzione dei Balcani, favorendo alle sue spalle il temporaneo e graduale rigonfiamento di un promontorio di alta pressione. La giornata vedrà quindi una tendenza al miglioramento delle condizioni meteo, più evidente al Nord-Ovest, nelle Isole, sullo Ionio e sul medio e basso Adriatico, tutte aree dove, soprattutto lontano dalle aree montuose, potranno aprirsi schiarite anche ampie. Al Nord-Est e nel resto del Centro-Sud nel complesso prevarrà ancora una nuvolosità variabile associata a residui episodi di instabilità. Locali piogge o rovesci saranno ancora possibili nelle Venezie, lungo tutto l’Appennino e, specie fino a metà giornata e nelle zone interne, anche nelle regioni tirreniche. Le temperature saranno in calo nelle minime un po’ dappertutto e in rialzo nelle massime al Nord-Ovest e nelle Isole. I venti si disporranno da sudovest con il Libeccio che potrà soffiare moderato in gran patte del Centro-Sud con rinforzi tra il basso Ligure, l’alto Tirreno e il nord della Sardegna.

Sabato 19 aprile l’alta pressione garantirà ancora condizioni di stabilità sull’alto Adriatico e in tutto il Centro-Sud, anche se le correnti sud-occidentali non del tutto asciutte convoglieranno delle nubi alte che potranno velare il cielo e addenseranno anche qualche nube più bassa tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nel settore alpino e al Nord-Ovest invece si affaccerà l’avanguardia di una nuova perturbazione con conseguente aumento delle nuvole e qualche debole pioggia isolata, più probabile sulla Liguria centro-occidentale, sul Piemonte e lungo le Prealpi. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento altrove anche per l’innesco di un mite e moderato Scirocco che si intensificherà nei mari di ponente e in Sardegna.

La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta

La domenica di Pasqua, secondo le attuali proiezioni che andranno comunque confermate visto i margini di incertezza ancora elevati, dovrebbe vedere una lenta avanzata del fronte piovoso verso il Nord-Est, la Toscana e la Sardegna (possibili temporali nell’isola) fino a lambire in serata anche Marche, Umbria e alto Lazio. Il Nord-Ovest dovrebbe vedere piogge sparse anche moderate soprattutto al mattino con fenomeni in attenuazione e successivo esaurimento nella seconda parte del giorno. Sul resto del Centro-Sud la giornata dovrebbe essere ancora asciutta e nel complesso ancora abbastanza soleggiata. La prevalenza dello Scirocco, anche se non particolarmente intenso, favorirà degli ulteriori rialzi al Centro-Sud e sull’alto Adriatico; valori in calo solo nell’ovest della Sardegna dove comincerà a soffiare un più fresco Libeccio.

Per la Pasquetta l’incertezza si acuisce ulteriormente. Nel complesso sull’Italia dovrebbe gravitare ancora una circolazione depressionaria più blanda. La nuvolosità associata potrebbe lasciare spazio a qualche schiarita più ampia all’estremo Sud. In termini di fenomeni la regione con il maggior rischio di piogge sembra essere la Sardegna con possibili intensi rovesci. Piogge o rovesci più localizzati possibili anche in Toscana e, tra pomeriggio e sera, anche su Appennino centrale, Umbria, Lazio, Campania e ovest della Sicilia. Le temperature potrebbero lievemente calare nel settore tirrenico in un contesto di clima comunque ancora mite. Si sottolinea comunque che si tratta di indicazioni ancora poco affidabili e raccomanda di seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
    Tendenza26 Febbraio 2026

    Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza

    La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
  • Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
    Tendenza25 Febbraio 2026

    Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza

    Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
  • Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
    Tendenza24 Febbraio 2026

    Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza

    Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
  • Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
    Tendenza23 Febbraio 2026

    Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?

    L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154