FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge e temporali sull'Italia: da giovedì 14 calo delle temperature anche al Sud

L'anticiclone si indebolisce per il passaggio di una perturbazione: tempo instabile al Centro-Nord e temperature in calo. Le previsioni meteo
Previsione13 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta gradualmente indebolendo e nelle ultime ore ne ha approfittato una perturbazione atlantica (la numero 2 del mese), la cui coda sta attraversando il Centro-Nord: anche giovedì 14 è attesa quindi un po’ di instabilità, con improvvisi rovesci e temporali su molte regioni del Centro e del Nord, dove anche le temperature faranno registrare valori oramai prossimi a quelli tipici del periodo. Temperature in calo e qualche nuvola in più anche al Sud, dove però non sono attese piogge degne di nota.

Nella giornata di venerdì 15 insisterà un po’ di instabilità al Nord e sul versante adriatico della Penisola, poi nel fine settimana è probabile il veloce passaggio di un’altra perturbazione (numero 3 del mese), accompagnata da un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con piogge che in base alle mappe odierne dovrebbero concentrarsi soprattutto nella giornata di sabato 16.        

Le previsioni meteo per giovedì 14

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con improvvisi rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Campania e Sardegna. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo in gran parte del Centro-Sud e Sardegna; valori quasi dappertutto vicini alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Cielo nuvoloso al Nord, con isolati acquazzoni e temporali su quasi tutte le regioni a eccezione dell’Emilia. Nel resto d’Italia alterneranno sole e momenti nuvolosi, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche, Basso Lazio e Appennino Meridionale. Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Nord, in rialzo invece in gran parte del Sud e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154