FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge e temporali sull'Italia: da giovedì 14 calo delle temperature anche al Sud

L'anticiclone si indebolisce per il passaggio di una perturbazione: tempo instabile al Centro-Nord e temperature in calo. Le previsioni meteo
Previsione13 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Settembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta gradualmente indebolendo e nelle ultime ore ne ha approfittato una perturbazione atlantica (la numero 2 del mese), la cui coda sta attraversando il Centro-Nord: anche giovedì 14 è attesa quindi un po’ di instabilità, con improvvisi rovesci e temporali su molte regioni del Centro e del Nord, dove anche le temperature faranno registrare valori oramai prossimi a quelli tipici del periodo. Temperature in calo e qualche nuvola in più anche al Sud, dove però non sono attese piogge degne di nota.

Nella giornata di venerdì 15 insisterà un po’ di instabilità al Nord e sul versante adriatico della Penisola, poi nel fine settimana è probabile il veloce passaggio di un’altra perturbazione (numero 3 del mese), accompagnata da un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con piogge che in base alle mappe odierne dovrebbero concentrarsi soprattutto nella giornata di sabato 16.        

Le previsioni meteo per giovedì 14

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con improvvisi rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Campania e Sardegna. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo in gran parte del Centro-Sud e Sardegna; valori quasi dappertutto vicini alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Cielo nuvoloso al Nord, con isolati acquazzoni e temporali su quasi tutte le regioni a eccezione dell’Emilia. Nel resto d’Italia alterneranno sole e momenti nuvolosi, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche, Basso Lazio e Appennino Meridionale. Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Nord, in rialzo invece in gran parte del Sud e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154