FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: ecco le zone a rischio maltempo. Le previsioni dal 29 gennaio

Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: mercoledì maltempo al Sud, poi nuove piogge anche al Nord. Le previsioni meteo nei dettagli.
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giorni della Merla senza il gelo che vorrebbe la tradizione popolare: in questa parte centrale della settimana infatti le temperature sono effettivamente destinate a calare, ma senza eccessi, per cui si limiteranno a tornare su valori normali per il periodo. In ogni caso, considerato i valori ben al di sopra della norma degli ultimi giorni, in diverse località lo sbalzo sarà importante, anche dell’ordine di 6-8 gradi nell’arco di pochi giorni. Il ritorno di un freddo normale per il periodo sarà anche accompagnato da nuovo maltempo.
In particolare, mercoledì 29 gennaio una nuova perturbazione (la numero 10 del mese) attraverserà velocemente la Penisola, portando maltempo soprattutto al Sud e sul medio versante tirrenico. Poi tra giovedì e venerdì è probabile il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la numero 11 di gennaio), destinata a portare un po’ di maltempo più che altro al Nord-Ovest e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 gennaio

Mercoledì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Nuvole altrove, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello: nel corso del giorno piogge sparse, localmente anche intense, sulle regioni meridionali; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime con poche variazioni al Nord-Ovest, in diminuzione nel resto d’Italia, con il calo più marcato al Sud. Ventoso sui mari di ponente per venti occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 30 gennaio

Giovedì molte nubi e piogge sparse al Nord-Ovest, con nevicate al di sopra di 1000 metri. Un po’ di nubi anche al Nordest, regioni centrali tirreniche, estremo Sud e Isole: al mattino qualche pioggia residua su Puglia e Calabria. In prevalenza soleggiato altrove. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in Emilia e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 03:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154