FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: ecco le zone a rischio maltempo. Le previsioni dal 29 gennaio

Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: mercoledì maltempo al Sud, poi nuove piogge anche al Nord. Le previsioni meteo nei dettagli.
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giorni della Merla senza il gelo che vorrebbe la tradizione popolare: in questa parte centrale della settimana infatti le temperature sono effettivamente destinate a calare, ma senza eccessi, per cui si limiteranno a tornare su valori normali per il periodo. In ogni caso, considerato i valori ben al di sopra della norma degli ultimi giorni, in diverse località lo sbalzo sarà importante, anche dell’ordine di 6-8 gradi nell’arco di pochi giorni. Il ritorno di un freddo normale per il periodo sarà anche accompagnato da nuovo maltempo.
In particolare, mercoledì 29 gennaio una nuova perturbazione (la numero 10 del mese) attraverserà velocemente la Penisola, portando maltempo soprattutto al Sud e sul medio versante tirrenico. Poi tra giovedì e venerdì è probabile il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la numero 11 di gennaio), destinata a portare un po’ di maltempo più che altro al Nord-Ovest e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 gennaio

Mercoledì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Nuvole altrove, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello: nel corso del giorno piogge sparse, localmente anche intense, sulle regioni meridionali; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime con poche variazioni al Nord-Ovest, in diminuzione nel resto d’Italia, con il calo più marcato al Sud. Ventoso sui mari di ponente per venti occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 30 gennaio

Giovedì molte nubi e piogge sparse al Nord-Ovest, con nevicate al di sopra di 1000 metri. Un po’ di nubi anche al Nordest, regioni centrali tirreniche, estremo Sud e Isole: al mattino qualche pioggia residua su Puglia e Calabria. In prevalenza soleggiato altrove. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in Emilia e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite

    Nel fine settimana si conferma un graduale indebolimento dell’alta pressione. Sabato non ci saranno ancora cambiamenti di rilievo; domenica primi effetti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 10:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154