FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: ecco le zone a rischio maltempo. Le previsioni dal 29 gennaio

Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: mercoledì maltempo al Sud, poi nuove piogge anche al Nord. Le previsioni meteo nei dettagli.
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giorni della Merla senza il gelo che vorrebbe la tradizione popolare: in questa parte centrale della settimana infatti le temperature sono effettivamente destinate a calare, ma senza eccessi, per cui si limiteranno a tornare su valori normali per il periodo. In ogni caso, considerato i valori ben al di sopra della norma degli ultimi giorni, in diverse località lo sbalzo sarà importante, anche dell’ordine di 6-8 gradi nell’arco di pochi giorni. Il ritorno di un freddo normale per il periodo sarà anche accompagnato da nuovo maltempo.
In particolare, mercoledì 29 gennaio una nuova perturbazione (la numero 10 del mese) attraverserà velocemente la Penisola, portando maltempo soprattutto al Sud e sul medio versante tirrenico. Poi tra giovedì e venerdì è probabile il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la numero 11 di gennaio), destinata a portare un po’ di maltempo più che altro al Nord-Ovest e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 gennaio

Mercoledì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Nuvole altrove, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello: nel corso del giorno piogge sparse, localmente anche intense, sulle regioni meridionali; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime con poche variazioni al Nord-Ovest, in diminuzione nel resto d’Italia, con il calo più marcato al Sud. Ventoso sui mari di ponente per venti occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 30 gennaio

Giovedì molte nubi e piogge sparse al Nord-Ovest, con nevicate al di sopra di 1000 metri. Un po’ di nubi anche al Nordest, regioni centrali tirreniche, estremo Sud e Isole: al mattino qualche pioggia residua su Puglia e Calabria. In prevalenza soleggiato altrove. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in Emilia e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154