FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: ancora piogge in vista, ma senza freddo invernale. Le previsioni da giovedì 23

Condizioni meteo variabili, con piogge in arrivo soprattutto al Centro-Nord ma temperature destinate a portarsi diffusamente oltre la media
Previsione22 Gennaio 2025 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2025 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sull’area euro-mediterranea domineranno le correnti atlantiche, con conseguenti condizioni di variabilità che, tuttavia, sarà associata a temperature per lo più sopra la media a causa dei concomitanti afflussi di aria mite. Giovedì la perturbazione n.7 di gennaio, che nelle ultime ore ha raggiunto l’Italia, prima di allontanarsi verso i Balcani darà luogo ancora a precipitazioni su parte del Centro-Nord.

In seguito, venerdì si attende una tregua con una giornata stabile ma nebbiosa, mentre sabato, sebbene in un contesto in gran parte stabile, il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente annuncerà l’avvicinamento di un’altra perturbazione (la n.8) che darà origine ai primi effetti al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà nel corso di domenica, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana. Durante le varie fasi perturbate le temperature resteranno in generale al di sopra della media stagionale. Di conseguenza le nevicate interesseranno solo le Alpi a quote di media e alta montagna e, contemporaneamente, continueranno a rimanere poco probabili le gelate notturne a bassa quota.

Le previsioni meteo per giovedì 23 gennaio

Nuvolosità irregolare, con schiarite anche ampie, su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Cielo molto nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge sparse, meno probabili su pianura piemontese, Ponente ligure e Alpi orientali. Fenomeni anche moderati fra il Levante ligure e la Toscana. Quota neve in rialzo sulle Alpi, anche oltre i 1200-1500 metri. In giornata tendenza a un miglioramento con graduali schiarite al Nord-Ovest.
Temperature massime in generale rialzo: valori sopra la media al Centro-Sud con punte massime intorno ai 20 gradi o anche leggermente oltre su Calabria e Isole. Un po’ ventoso per venti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 24 gennaio

Tempo in generale miglioramento, con solo un po’ di nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. Fra notte e primo mattino formazione di nebbie in gran parte della pianura Padana e nelle valli del Centro, in successivo diradamento, ma tendenti a riformarsi dalla sera.
Temperature minime in calo al Nord, ma difficilmente sottozero alle basse quote; massime stazionarie o in leggero rialzo, eccetto in Sardegna dove si osserverà un calo. Venti in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154