FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione dell'Epifania in arrivo! Neve abbondante sulle Alpi

Le vacanze natalizie si chiudono con la perturbazione dell'Epifania che porterà pioggia al Nord e nevicate abbondanti in quota sulle Alpi.
Previsione5 Gennaio 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Le vacanze natalizie si chiuderanno, a breve, con la perturbazione dell’Epifania (la n.2 di gennaio), con cui dovremo fare i conti a inizio settimana. La sua parte più attiva, infatti, attraverserà l’Italia tra la sera di lunedì 6 e la giornata di martedì 7. Il passaggio frontale avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi a quote medio-alte (entrambe assenti in qualche caso da inizio dicembre). Entro martedì pomeriggio, in quota sopra i 1500 metri circa, sono attesi fino a 30-40 cm di neve fresca, con maggiore generosità nel settore centro-orientale.

Il sistema perturbato, molto esteso nel suo settore caldo, è preceduto da una massa d’aria calda di matrice sub-tropicale che raggiungerà il Mediterraneo centrale attraverso una progressiva intensificazione delle correnti meridionali. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno soprattutto al Centro-Sud dove si porteranno ben al di sopra della norma (fino a 6-7 °C di anomalia). Qui, salvo temporanee e lievi oscillazioni al ribasso, il clima resterà mite fino a giovedì 9, mentre un’altra perturbazione atlantica (la n.3) dovrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì 10, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica. Attendiamo conferme.

Le previsioni meteo per l'Epifania (lunedì 6 gennaio)

Qualche schiarita al Sud e sulla Sicilia, più ampia e duratura a inizio giornata. Per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nuvolosità più densa e compatta al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti più probabili su regioni di Nord-Ovest e Toscana, nevose su centro-ovest Alpi oltre 1000-1400 metri, localmente più in basso nel nord del Piemonte. Qualche pioviggine non esclusa anche su Lazio e Umbria.

Dalla sera fenomeni in estensione alle regioni di Nord-Est, in intensificazione tra Liguria di levante e Lombardia. Temperature massime in aumento in Romagna e in tutto il Centro-Sud, dove i venti soffieranno da moderati a forti meridionali. Punte fino a 20-22 gradi su Puglia, Calabria e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 7 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, dove rasserena nel corso della mattinata. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni più probabili, inizialmente anche diffuse, su regioni di Nord-Est, centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna. Dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni, con schiarite sempre più ampie su Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. In serata ultime isolate piogge tra bassa Campania, Calabria, Salento e nel nordest della Sicilia.

Temperature in lieve diminuzione nelle Alpi, al Centro, su basso Tirreno e Sardegna. Venti da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud: inizialmente meridionali, in rotazione ai quadranti occidentali, con raffiche fino a 50-70 Km/h. Mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154