FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per l'Immacolata nuova fase di forte maltempo

Lunedì 7 dicembre parziale tregua, ma dal giorno dell'Immacolata le condizioni meteo sono destinate a peggiorare con altre fasi di maltempo
Previsione7 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo per martedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, sono destinate a peggiorare nuovamente. Lunedì 7 dicembre intanto parziale tregua dal maltempo, con le piogge che risulteranno meno intense e meno diffuse, per lo più confinate sul Nordest e sulle regioni tirreniche, mentre sulle Alpi cadrà altra neve, ma meno abbondante. La fase di parziale tregua meteo sarà però breve, perché già martedì 8 dicembre arriverà un’altra intensa perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà piogge diffuse, anche di forte intensità, al Centro-Nord e Sardegna, in estensione poi alla fine del giorno anche alle regioni meridionali. Arriveranno nuove nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse mentre venti forti spazzeranno tutti i mari attorno alla Penisola. Le temperature non varieranno di molto e continueranno a oscillare attorno ai valori tipici di questo periodo.

Previsioni meteo per lunedì 7 dicembre

Lunedì prevalenza di tempo bello nelle regioni del medio e basso versante adriatico. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Sud: nel corso del giorno qualche pioggia al Nord, regioni tirreniche, Sicilia e Sardegna, con la possibilità di isolati temporali su Levante Ligure, Toscana e Campania. Deboli nevicate fino a quote collinari sulle Alpi Occidentali, oltre 500-1000 metri su resto dell’Arco Alpino e Appennino Settentrionale, al di sopra di 1200-1400 metri sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in lieve calo su Venezie, regioni adriatiche e Sud, comunque vicine alla norma in gran parte d’Italia. Ventoso per venti di Libeccio, con mari in generale mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 8 dicembre

Martedì molte nubi al Centro-Nord, con piogge diffuse al Nordest, Lombardia, regioni centrali e, solo al mattino, anche su Liguria e Piemonte. Neve su Alpi Occidentali e Appennino Ligure fino a quote collinari, oltre 600-800 metri sul resto dell’Arco Alpino, al di sopra di 900-1000 metri sull’Appennino Settentrionale, oltre 1300-1500 metri sull’Appennino Centrale. Tra sole e nuvole al Sud, ma in serata le piogge si estenderanno anche alle regioni meridionali.

Temperature massime in calo al Nordest e medio versante adriatico, in crescita invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154