FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua tra sole e poche piogge: le previsioni

Nuova perturbazione in arrivo ma a Pasqua le piogge riguarderanno poche regioni mentre il sole resisterà al Sud, sul medio Adriatico e in Sicilia. Le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione porta con sé una prevalenza di tempo stabile in questa giornata di sabato, nonostante la presenza di nuvole in gran parte del Paese. Solo all’estremo Nord-Ovest cominciano a farsi evidenti i primi segnali dell’avvicinamento di una perturbazione (la n.5 del mese), con qualche pioggia per lo più fra il Piemonte e la Liguria di Ponente. Nella giornata di Pasqua questa perturbazione porterà piogge al Nord-Ovest in Toscana e Sardegna, con neve ad alta quota sulle Alpi centro-occidentali, ma in leggera estensione verso est fino a interessare i settori occidentali di Veneto ed Emilia. In tutto il resto d’Italia il tempo resterà asciutto con temperature che resteranno abbastanza miti, fino a punte massime oltre i 20 gradi. Solo al Nord-Ovest si registreranno valori inferiori alla norma, un poco sotto i 20 gradi. Il sistema nuvoloso resterà a ridosso dell’Italia anche a Pasquetta, portando ancora nuvole in tutte le regioni, con piogge di nuovo su Sardegna, Liguria e Toscana, ma in estensione anche alla Sicilia; brevi episodi di instabilità saranno possibili nel pomeriggio lungo le aree interne del Centro-Sud e le Alpi orientali e qualche residua precipitazione potrebbe interessare al mattino anche la zona fra Veneto ed Emilia. Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest e lievi flessioni delle massime al Centro-Sud. Nei giorni successivi la probabile assenza di una struttura di alta pressione lascerà le nostre regioni esposte a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità.

Previsioni meteo per sabato 19 aprile

Tempo soleggiato sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, con tendenza a un moderato aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Nubi sparse fin dal mattino nel resto d’Italia, maggiormente compatte sulle Alpi e al Nord-Ovest dove sono possibili deboli piogge, in particolare su Piemonte e Ponente ligure. Precipitazioni più sporadiche possibili anche nel resto dell’arco alpino. Neve a quote molto alte, in abbassamento fin verso i 2000 metri in serata nelle Alpi occidentali. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud e Isole con punte di 25-26 gradi su Sicilia e Sardegna grazie ai tiepidi venti di Scirocco. Per lo più mossi i mari occidentali, poco mossi Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per Pasqua - domenica 20 aprile

Ampie schiarite nel settore del medio Adriatico, al Sud, in Sicilia e inizialmente anche nel Lazio. Nuvole nel resto del Paese, maggiormente compatte e accompagnate da piogge al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna, con neve oltre 1800-2000 metri nelle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio possibile anche lo sviluppo di qualche rovescio o temporale sempre nelle medesime regioni, ma con tendenza a parziale estensione anche ai settori occidentali di Emilia e Veneto. Brevi fenomeni non esclusi anche sull’Appennino centrale. Temperature massime in calo sulla Sardegna occidentale, per lo più in rialzo altrove; valori ancora miti, specie al Nord-Est e al Centro-Sud dove si supereranno ancora i 20 gradi. Venti deboli o localmente moderati di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154