FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua tra sole e poche piogge: le previsioni

Nuova perturbazione in arrivo ma a Pasqua le piogge riguarderanno poche regioni mentre il sole resisterà al Sud, sul medio Adriatico e in Sicilia. Le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione porta con sé una prevalenza di tempo stabile in questa giornata di sabato, nonostante la presenza di nuvole in gran parte del Paese. Solo all’estremo Nord-Ovest cominciano a farsi evidenti i primi segnali dell’avvicinamento di una perturbazione (la n.5 del mese), con qualche pioggia per lo più fra il Piemonte e la Liguria di Ponente. Nella giornata di Pasqua questa perturbazione porterà piogge al Nord-Ovest in Toscana e Sardegna, con neve ad alta quota sulle Alpi centro-occidentali, ma in leggera estensione verso est fino a interessare i settori occidentali di Veneto ed Emilia. In tutto il resto d’Italia il tempo resterà asciutto con temperature che resteranno abbastanza miti, fino a punte massime oltre i 20 gradi. Solo al Nord-Ovest si registreranno valori inferiori alla norma, un poco sotto i 20 gradi. Il sistema nuvoloso resterà a ridosso dell’Italia anche a Pasquetta, portando ancora nuvole in tutte le regioni, con piogge di nuovo su Sardegna, Liguria e Toscana, ma in estensione anche alla Sicilia; brevi episodi di instabilità saranno possibili nel pomeriggio lungo le aree interne del Centro-Sud e le Alpi orientali e qualche residua precipitazione potrebbe interessare al mattino anche la zona fra Veneto ed Emilia. Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest e lievi flessioni delle massime al Centro-Sud. Nei giorni successivi la probabile assenza di una struttura di alta pressione lascerà le nostre regioni esposte a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità.

Previsioni meteo per sabato 19 aprile

Tempo soleggiato sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, con tendenza a un moderato aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Nubi sparse fin dal mattino nel resto d’Italia, maggiormente compatte sulle Alpi e al Nord-Ovest dove sono possibili deboli piogge, in particolare su Piemonte e Ponente ligure. Precipitazioni più sporadiche possibili anche nel resto dell’arco alpino. Neve a quote molto alte, in abbassamento fin verso i 2000 metri in serata nelle Alpi occidentali. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud e Isole con punte di 25-26 gradi su Sicilia e Sardegna grazie ai tiepidi venti di Scirocco. Per lo più mossi i mari occidentali, poco mossi Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per Pasqua - domenica 20 aprile

Ampie schiarite nel settore del medio Adriatico, al Sud, in Sicilia e inizialmente anche nel Lazio. Nuvole nel resto del Paese, maggiormente compatte e accompagnate da piogge al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna, con neve oltre 1800-2000 metri nelle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio possibile anche lo sviluppo di qualche rovescio o temporale sempre nelle medesime regioni, ma con tendenza a parziale estensione anche ai settori occidentali di Emilia e Veneto. Brevi fenomeni non esclusi anche sull’Appennino centrale. Temperature massime in calo sulla Sardegna occidentale, per lo più in rialzo altrove; valori ancora miti, specie al Nord-Est e al Centro-Sud dove si supereranno ancora i 20 gradi. Venti deboli o localmente moderati di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

    Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 11:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154