FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua tra sole e poche piogge: le previsioni

Nuova perturbazione in arrivo ma a Pasqua le piogge riguarderanno poche regioni mentre il sole resisterà al Sud, sul medio Adriatico e in Sicilia. Le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione porta con sé una prevalenza di tempo stabile in questa giornata di sabato, nonostante la presenza di nuvole in gran parte del Paese. Solo all’estremo Nord-Ovest cominciano a farsi evidenti i primi segnali dell’avvicinamento di una perturbazione (la n.5 del mese), con qualche pioggia per lo più fra il Piemonte e la Liguria di Ponente. Nella giornata di Pasqua questa perturbazione porterà piogge al Nord-Ovest in Toscana e Sardegna, con neve ad alta quota sulle Alpi centro-occidentali, ma in leggera estensione verso est fino a interessare i settori occidentali di Veneto ed Emilia. In tutto il resto d’Italia il tempo resterà asciutto con temperature che resteranno abbastanza miti, fino a punte massime oltre i 20 gradi. Solo al Nord-Ovest si registreranno valori inferiori alla norma, un poco sotto i 20 gradi. Il sistema nuvoloso resterà a ridosso dell’Italia anche a Pasquetta, portando ancora nuvole in tutte le regioni, con piogge di nuovo su Sardegna, Liguria e Toscana, ma in estensione anche alla Sicilia; brevi episodi di instabilità saranno possibili nel pomeriggio lungo le aree interne del Centro-Sud e le Alpi orientali e qualche residua precipitazione potrebbe interessare al mattino anche la zona fra Veneto ed Emilia. Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest e lievi flessioni delle massime al Centro-Sud. Nei giorni successivi la probabile assenza di una struttura di alta pressione lascerà le nostre regioni esposte a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità.

Previsioni meteo per sabato 19 aprile

Tempo soleggiato sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, con tendenza a un moderato aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Nubi sparse fin dal mattino nel resto d’Italia, maggiormente compatte sulle Alpi e al Nord-Ovest dove sono possibili deboli piogge, in particolare su Piemonte e Ponente ligure. Precipitazioni più sporadiche possibili anche nel resto dell’arco alpino. Neve a quote molto alte, in abbassamento fin verso i 2000 metri in serata nelle Alpi occidentali. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud e Isole con punte di 25-26 gradi su Sicilia e Sardegna grazie ai tiepidi venti di Scirocco. Per lo più mossi i mari occidentali, poco mossi Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per Pasqua - domenica 20 aprile

Ampie schiarite nel settore del medio Adriatico, al Sud, in Sicilia e inizialmente anche nel Lazio. Nuvole nel resto del Paese, maggiormente compatte e accompagnate da piogge al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna, con neve oltre 1800-2000 metri nelle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio possibile anche lo sviluppo di qualche rovescio o temporale sempre nelle medesime regioni, ma con tendenza a parziale estensione anche ai settori occidentali di Emilia e Veneto. Brevi fenomeni non esclusi anche sull’Appennino centrale. Temperature massime in calo sulla Sardegna occidentale, per lo più in rialzo altrove; valori ancora miti, specie al Nord-Est e al Centro-Sud dove si supereranno ancora i 20 gradi. Venti deboli o localmente moderati di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154