FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ottobre al via con prevalenza di tempo stabile sull'Italia

Prevalenza di sole sull'Italia venerdì 1 ottobre: rischio temporali solo sulla Sicilia. Temperature sopra le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Settembre 2021 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2021 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi due giorni la situazione meteorologica sarà piuttosto tranquilla sull’Italia con un tempo in prevalenza stabile e con poche piogge; da segnalare in particolare un tempo instabile con rischio elevato di temporali solo in Sicilia. Nel resto d’Italia non saranno comunque giornate pienamente soleggiate, non mancherà infatti qualche annuvolamento, specie sabato. Domenica nubi in aumento al Nord e sul versante tirrenico ma con poche piogge di rilievo per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre), preceduta da una graduale intensificazione dei venti umidi e caldi meridionali. Lunedì questa perturbazione sarà responsabile di un marcato peggioramento al Nord e regioni tirreniche con piogge più diffuse e localmente intense. In questi primi giorni di  ottobre il clima sarà gradevole e molto mite con temperature in generale superiori alle medie stagionali: al Sud e sul versante tirrenico si supereranno ancora i 25 gradi con punte di 27-28.

Previsioni meteo per venerdì 1 ottobre

Venerdì tempo instabile in Sicilia con sviluppo da metà giornata di rovesci o temporali sparsi. Nel resto d’Italia tempo in gran parte soleggiato e con pochi annuvolamenti di rilievo: al mattino un po’ nubi sparse in Piemonte, nord Lombardia, Alto Adige, coste adriatiche del Centro-Sud; nel pomeriggio formazione di una modesta ed innocua nuvolosità a carattere irregolare nelle zone interne del Centrosud. Temperature senza grandi variazioni e oltre le medie stagionali: massime fino a 26-28 gradi sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli. Mari generalmente poco mossi.

Previsioni meteo per sabato 2 ottobre

Sin dal mattino prevalenza di nuvole e tempo instabile in Sicilia con elevato rischio di rovesci e temporali. Nel resto d’Italia giornata più soleggiata anche se con della nuvolosità sparsa che renderà il cielo poco o parzialmente nuvoloso; schiarite più ampie resisteranno nel Nord-Est; possibili rovesci di pioggia nel pomeriggio su Appennino settentrionale, Toscana e nordest della Sardegna. Temperature senza grandi variazioni e oltre le medie; clima molto mite per la stagione con valori diffusamente intorno ai 25-27 gradi al Centro-Sud. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi in Sicilia nelle aree interessate dai temporali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154