FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo tardiva in arrivo. Da venerdì 8 migliora al Sud

Il ciclone Daniel si allontanerà dal Sud Italia, permettendo un graduale miglioramento del tempo: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull'Italia sta per tornare ad espandersi un robusto campo di alta pressione, che darà il via, a partire dal weekend del 9-10 settembre, ad una ondata di caldo tardiva anche nel nostro Paese.

L’intenso ciclone posizionato sullo Ionio che ha causato il forte maltempo in Grecia (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico greco nell’ambito del progetto europeo “Storm naming”) si sta gradualmente indebolendo e contemporaneamente si sta muovendo verso sud in direzione del Mar Libico.

Nei prossimi giorni il tempo è, quindi, destinato a migliorare anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie al ritorno dell’alta pressione. Si tratta di un vasto e robusto anticiclone di blocco che già da qualche giorno è posizionato su gran parte dell’Europa dove non arrivano perturbazioni atlantiche ed è in atto una tardiva e anomala ondata di caldo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media sui paesi centrali e parte di quelli settentrionali, dalle Isole Britanniche all’area del Mare del Nord fino al Sud della Scandinavia e al Baltico.

Anche in Italia si prospetta un nuovo generale rialzo termico: tornerà, quindi, a farsi sentire il caldo con temperature ben oltre la norma, fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi con punte massime fino a 33-35 gradi all’inizio della prossima settimana. L’alta pressione dovrebbe infatti restare protagonista anche per buona parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 8

Giornata ben soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna con un cielo in prevalenza sereno. Nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali ma con ampie schiarite in Puglia. Tempo che resta instabile con sviluppo di locali rovesci o temporali, più che altro da metà giornata, in Appennino e Sicilia centro-orientale; possibili sconfinamenti lungo le coste tirreniche tra Campania meridionale e Calabria nord-occidentale.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori per lo più fra 27 e 33 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo ancora una moderata o tesa ventilazione da est o nordest sullo Ionio meridionale che resta molto mosso. Mari per lo più poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 9

Insiste un po’ di nuvolosità variabile e irregolare tra Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale con isolati rovesci o brevi temporali in sviluppo nel pomeriggio sui rilievi. Nel resto d’Italia tempo stabile e ben soleggiato con al più qualche innocuo annuvolamento sulle Alpi centrali e sull’Appennino meridionale.

Temperature stazionarie o al più in lieve aumento: massime pomeridiane ben oltre la norma, intorno ai 30 gradi da nord a sud ma con qualche punta di 32-36 gradi. Venti quasi ovunque di debole intensità, salvo un moderato vento nord-orientale sullo Ionio meridionale che resta mosso o molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 16:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154