FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo tardiva in arrivo. Da venerdì 8 migliora al Sud

Il ciclone Daniel si allontanerà dal Sud Italia, permettendo un graduale miglioramento del tempo: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull'Italia sta per tornare ad espandersi un robusto campo di alta pressione, che darà il via, a partire dal weekend del 9-10 settembre, ad una ondata di caldo tardiva anche nel nostro Paese.

L’intenso ciclone posizionato sullo Ionio che ha causato il forte maltempo in Grecia (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico greco nell’ambito del progetto europeo “Storm naming”) si sta gradualmente indebolendo e contemporaneamente si sta muovendo verso sud in direzione del Mar Libico.

Nei prossimi giorni il tempo è, quindi, destinato a migliorare anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie al ritorno dell’alta pressione. Si tratta di un vasto e robusto anticiclone di blocco che già da qualche giorno è posizionato su gran parte dell’Europa dove non arrivano perturbazioni atlantiche ed è in atto una tardiva e anomala ondata di caldo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media sui paesi centrali e parte di quelli settentrionali, dalle Isole Britanniche all’area del Mare del Nord fino al Sud della Scandinavia e al Baltico.

Anche in Italia si prospetta un nuovo generale rialzo termico: tornerà, quindi, a farsi sentire il caldo con temperature ben oltre la norma, fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi con punte massime fino a 33-35 gradi all’inizio della prossima settimana. L’alta pressione dovrebbe infatti restare protagonista anche per buona parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 8

Giornata ben soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna con un cielo in prevalenza sereno. Nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali ma con ampie schiarite in Puglia. Tempo che resta instabile con sviluppo di locali rovesci o temporali, più che altro da metà giornata, in Appennino e Sicilia centro-orientale; possibili sconfinamenti lungo le coste tirreniche tra Campania meridionale e Calabria nord-occidentale.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori per lo più fra 27 e 33 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo ancora una moderata o tesa ventilazione da est o nordest sullo Ionio meridionale che resta molto mosso. Mari per lo più poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 9

Insiste un po’ di nuvolosità variabile e irregolare tra Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale con isolati rovesci o brevi temporali in sviluppo nel pomeriggio sui rilievi. Nel resto d’Italia tempo stabile e ben soleggiato con al più qualche innocuo annuvolamento sulle Alpi centrali e sull’Appennino meridionale.

Temperature stazionarie o al più in lieve aumento: massime pomeridiane ben oltre la norma, intorno ai 30 gradi da nord a sud ma con qualche punta di 32-36 gradi. Venti quasi ovunque di debole intensità, salvo un moderato vento nord-orientale sullo Ionio meridionale che resta mosso o molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 21:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154