FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo tardiva in arrivo. Da venerdì 8 migliora al Sud

Il ciclone Daniel si allontanerà dal Sud Italia, permettendo un graduale miglioramento del tempo: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull'Italia sta per tornare ad espandersi un robusto campo di alta pressione, che darà il via, a partire dal weekend del 9-10 settembre, ad una ondata di caldo tardiva anche nel nostro Paese.

L’intenso ciclone posizionato sullo Ionio che ha causato il forte maltempo in Grecia (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico greco nell’ambito del progetto europeo “Storm naming”) si sta gradualmente indebolendo e contemporaneamente si sta muovendo verso sud in direzione del Mar Libico.

Nei prossimi giorni il tempo è, quindi, destinato a migliorare anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie al ritorno dell’alta pressione. Si tratta di un vasto e robusto anticiclone di blocco che già da qualche giorno è posizionato su gran parte dell’Europa dove non arrivano perturbazioni atlantiche ed è in atto una tardiva e anomala ondata di caldo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media sui paesi centrali e parte di quelli settentrionali, dalle Isole Britanniche all’area del Mare del Nord fino al Sud della Scandinavia e al Baltico.

Anche in Italia si prospetta un nuovo generale rialzo termico: tornerà, quindi, a farsi sentire il caldo con temperature ben oltre la norma, fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi con punte massime fino a 33-35 gradi all’inizio della prossima settimana. L’alta pressione dovrebbe infatti restare protagonista anche per buona parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 8

Giornata ben soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna con un cielo in prevalenza sereno. Nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali ma con ampie schiarite in Puglia. Tempo che resta instabile con sviluppo di locali rovesci o temporali, più che altro da metà giornata, in Appennino e Sicilia centro-orientale; possibili sconfinamenti lungo le coste tirreniche tra Campania meridionale e Calabria nord-occidentale.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori per lo più fra 27 e 33 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo ancora una moderata o tesa ventilazione da est o nordest sullo Ionio meridionale che resta molto mosso. Mari per lo più poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 9

Insiste un po’ di nuvolosità variabile e irregolare tra Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale con isolati rovesci o brevi temporali in sviluppo nel pomeriggio sui rilievi. Nel resto d’Italia tempo stabile e ben soleggiato con al più qualche innocuo annuvolamento sulle Alpi centrali e sull’Appennino meridionale.

Temperature stazionarie o al più in lieve aumento: massime pomeridiane ben oltre la norma, intorno ai 30 gradi da nord a sud ma con qualche punta di 32-36 gradi. Venti quasi ovunque di debole intensità, salvo un moderato vento nord-orientale sullo Ionio meridionale che resta mosso o molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154