FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo estremo sull'Italia: dal 17 luglio valori record

Anticiclone Africano in rinforzo: si profilano giornate roventi con picchi oltre i 40 gradi. Tempo stabile e soleggiato il il 16 luglio. Le previsioni meteo
Previsione16 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo weekend di metà luglio l’Anticiclone africano torna a consolidarsi sopra il Mediterraneo, favorendo una prosecuzione dell’attuale ondata di calore. Anzi, nella prima parte della prossima settimana, il “cuore bollente” dell’alta pressione sub-tropicale, associato ad aria torrida sahariana, si porterà sopra l’Italia, dove il caldo è destinato ad intensificarsi ulteriormente. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno, mentre lo zero termico nelle Alpi si manterrà alla quota dei 4400-4600 metri. Ma attenzione perché, tra lunedì 17 e mercoledì 19, l’eccezionale fiammata africana toccherà il suo picco massimo: probabili nuovi record, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40 °C sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis), fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali. Qui la lunga ed estenuante ondata di calore potrebbe proseguire più o meno su questi livelli per tutta la settimana. Al Nord, invece, si conferma ad oggi uno stop tra il 20 e il 21 luglio. Ci attendono, dunque, giornate a criticità elevata e crescente, a causa di livelli di disagio e di stress da caldo elevati, talvolta persistenti: in molte località del Centro-Sud il termometro all’alba (il momento più “fresco”della giornata) non scenderà sotto i 25 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 16 luglio

Domenica sole e clima rovente su tutte le regioni. Da segnalare la possibilità di sporadici e brevi temporali di calore pomeridiani nel settore alpino occidentale. Temperature in aumento, caldo e afa in intensificazione, sia di giorno che di notte: massime fino a 35-36 gradi al Nord, fino a 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, con picchi di 41-42 gradi nell’entroterra di Sicilia e Sardegna. Le minime all’alba resteranno diffusamente sopra i 20 gradi e, in molte città di mare, non scenderanno sotto i 25-27 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 luglio

Lunedì sole e clima estremamente caldo su tutte le regioni. Temporanei annuvolamenti pomeridiani in sviluppo nel settore alpino, ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni. Qualche nuvola passeggera all’estremo Nordovest e sulla Sardegna. Temperature in aumento: minime per lo più sopra i 20 gradi, in alcuni casi anche sopra i 25, specie nelle località di mare del Sud. Massime generalmente comprese tra 32 e 40 °C, con punte di 41-43 °C nelle zone interne poco lontane dalla costa del Centro-Sud, fino a 44-45 nelle Isole. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
  • Meteo: pausa dal maltempo terminata! Nuovi temporali: dettagli e tempistiche
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: pausa dal maltempo terminata! Nuovi temporali: dettagli e tempistiche

    Il maltempo torna a coinvolgere il Nord dell'Italia e la Toscana con il transito della perturbazione n.4 del mese. Sole e clima estivo al Sud.
  • Meteo 13 settembre: nuovo peggioramento! Ecco le zone a rischio temporali
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo 13 settembre: nuovo peggioramento! Ecco le zone a rischio temporali

    Le condizioni meteo del weekend appena iniziato vedono il ritorno del maltempo al Nord e parte del Centro mentre al Sud prevale l'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154