FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Ognissanti (1 novembre): maltempo anche al Sud. Giovedì 2 rischio criticità

Dopo qualche ora di pausa dal maltempo, nel giorno di Ognissanti (mercoledì 1 novembre) si avranno ancora piogge. Giovedì 2 atteso un maltempo più intenso.
Previsione31 Ottobre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 9 di ottobre), responsabile del forte maltempo di questo inizio di settimana, sta per abbandonare la nostra Penisola, ma lascerà il posto a una tregua di breve durata, perché già domani (mercoledì 1 novembre, Ognissanti) ne arriverà un’altra (perturbazione numero 1 di novembre) che porterà nuovo maltempo prima al Centro-Nord e poi, in serata, anche al Sud.

Poi, dopo una breve e temporanea pausa che caratterizzerà la notte seguente, ecco che giovedì 2 arriverà l’ennesima perturbazione (la numero 2 di novembre), destinata a portare forte maltempo, con piogge anche intense che bagneranno dapprima il Centro-Nord e Sardegna e, successivamente, nella giornata di venerdì 3, anche il Sud.

Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre). Nei prossimi giorni è atteso pure molto vento, mentre le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 novembre (Ognissanti)

Nuvole di nuovo in aumento. Nelle ore centrali del giorno cielo nuvoloso in gran parte d’Italia, con qualche pioggia su Alto Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, Alta Toscana, Lazio, Umbria, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Basilicata, nord della Calabria e Sardegna, in serata in estensione anche al resto del Sud. Temperature massime in rialzo al Nordest, in calo nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 2 novembre

Molte nuvole e piogge sparse al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania, anche di forte intensità soprattutto al Nordovest e Toscana; neve abbondante sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Alternanza tra sole e nuvole nelle altre regioni.

Temperature massime in calo al Nordovest, in leggero rialzo nelle regioni tirreniche. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
  • Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo

    Precipitazioni e calo termico a partire dal Nord con instabilità che interesserà anche il Centro-Sud e le Isole. Tra giovedì 26 e sabato 28 colpo di coda dell'inverno
  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154