FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 7 luglio, caldo in aumento e sole

Temporali molto meno frequenti e in genere limitati alle zone montuose nel pomeriggio. Ci attende un’intensa ondata di caldo anomalo ad iniziare dalle Isole e dal Sud
Previsione7 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una fase di instabilità sul Nord determinata dal transito di fresche correnti atlantiche, da oggi, venerdì 7 luglio, e nel fine settimana i temporali saranno molto meno frequenti e in genere limitati alle zone montuose, specie nelle ore pomeridiane. L’Anticiclone nordafricano infatti, che già occupa gran parte del Mediterraneo e il Centro-Sud, estenderà la sua azione fin verso le nostre regioni settentrionali e le Alpi.

Ci attende quindi un’intensa ondata di caldo anomalo ad iniziare dalle Isole maggiori e dal Sud, con i valori termici più alti nella prossima settimana nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi o poco superiori; al Nord, oltre ad un sensibile rialzo termico, il clima si farà afoso a causa degli alti tassi di umidità.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 7 luglio

Prima parte della giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; maggiore presenza di nuvole in Piemonte, lungo l’Appennino settentrionale e centrale. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone montuose, con soltanto qualche isolato rovescio o temporale, più probabile sulle Alpi piemontesi e nell’Appennino marchigiano e abruzzese.

Temperature in generale rialzo, con valori tra 28 e 33 gradi; punte di 35-36 gradi nelle Isole. Venti di Scirocco in intensificazione sulle Isole, con mari mossi; debole Maestrale su Puglia e Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 8 luglio

Caldo in aumento in quasi tutta l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiato; qualche nuvola in più in transito in mattinata al Nord-Ovest, con sporadiche piogge sulle Alpi; nel pomeriggio nuvole e brevi temporali su Alpi lombarde e in Trentino Alto Adige.

Venti meridionali in Sicilia, con picchi di temperatura di 36-38 gradi nell’Isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154