FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 21 gennaio, qualche pioggia e neve al Centro-Sud

Gelide correnti di origine artica coinvolgeranno anche la nostra Penisola, favorendo un diffuso calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche e al Sud
Previsione21 Gennaio 2022 - ore 06:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2022 - ore 06:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 3 del mese) oggi, venerdì 21 gennaio, porterà ancora piogge sparse al Centro-Sud con nevicate sull’Appennino a quote più basse perché al seguito della perturbazione arriveranno anche delle gelide correnti di origine artica che, dirette verso la Penisola Balcanica, coinvolgeranno parzialmente anche la nostra Penisola, favorendo un diffuso calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche e al Sud.

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà timidamente ad affacciarsi sull’Italia, mentre le correnti gelide insisteranno solo sui settori orientali e meridionali del Paese, dove le temperature resteranno diffusamente sotto la media, ma senza piogge o nevicate di rilievo.

Nei giorni successivi l’Italia rimarrà ancora terreno di battaglia fra la robusta struttura anticiclonica ben salda sull’Europa occidentale e i gelidi impulsi in scorrimento sui Paesi dell’Est: questo tipo di circolazione da una parte continuerà a mantenere le temperature inferiori alla norma, in particolare al Centro-Sud, dall’altra continuerà anche a favorire un clima siccitoso specialmente sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 21 gennaio

Bel tempo al Nord e, dal pomeriggio, anche in Toscana, ma con un po’ di nebbie mattutine sulla Pianura Padana. Molte nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centrale e oltre 800-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, importante soprattutto sulle Alpi, regioni adriatiche e al Sud. Ventoso per venti dai quadranti settentrionali su tutti i mari che risulteranno in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 22 gennaio

Alternanza tra sole e nuvole all’estremo Sud e Alpi orientali, con qualche debole nevicata fino a bassa quota in Alto Adige e, solo al mattino, piogge isolate sulla Sicilia orientale. Bello e soleggiato nel resto d’Italia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e Sardegna, in ulteriore calo invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154