FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 18 febbraio, temperature da aprile

Tempo stabile e assaggio di primavera con temperature che potranno raggiungere valori eccezionalmente miti, intorno ai 20°C, specialmente al Sud e sulle Isole
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione torna ad impossessarsi dell’Italia, associata ad una massa d’aria insolitamente calda, di matrice sub-tropicale: oltre alla stabilità atmosferica, sarà responsabile di un vero e proprio assaggio di primavera con temperature che, tra oggi, venerdì 18 febbraio, e sabato 19, potranno raggiungere valori eccezionalmente miti e in molti casi tipici del mese di aprile, intorno ai 20 gradi, specialmente al Sud e sulle Isole.

Durante il fine settimana, tuttavia, si prevede un temporaneo e lieve indebolimento dell’anticiclone: ciò consentirà il passaggio di una perturbazione atlantica molto debole (la n.5 di febbraio), con scarsi effetti in termini di precipitazioni, limitati ad alcuni settori del Nord e alla giornata di domani. Già domenica, infatti, questa perturbazione si allontanerà verso i Balcani, seguita da una massa d’aria leggermente più fresca.

Un’altra perturbazione (la n.6) potrebbe attraversare le regioni centro-meridionali all’inizio della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza ancora molto incerta. In ogni caso il Nord resterà a secco: qui le proiezioni a lungo termine non promettono nulla di buono fino a fine mese, ma probabilmente anche oltre.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 18 febbraio

Sulle regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna tempo generalmente soleggiato. In Liguria e sulle regioni tirreniche nubi in addensamento sin dal mattino e locali nebbie. Nel resto del Nord tempo inizialmente buono, con qualche nebbia all’alba in pianura e sull’alto Adriatico. In serata nuvolosità in ulteriore aumento sulla val padana centro-occidentale e all’estremo Nord-Est; nella notte peggiora lungo la barriera alpina.

Temperature per lo più in ulteriore aumento. Valori diffusamente oltre la norma, con punte fino ai 15-18 gradi al Nord e nel settore peninsulare, intorno o poco oltre 20 nelle Isole. Venti occidentali o di Maestrale in attenuazione in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 19 febbraio

Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo ancora buono, ma con il passaggio di velature dal pomeriggio e un aumento delle nubi in serata. Nuvole nel resto del Paese, più dense e compatte, associate a foschie dense e locali nebbie mattutine al Nord e sulla Toscana. Nel corso della giornata deboli piogge o pioviggini sul centro-est della Liguria, Emilia Romagna, Lombardia meridionale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In serata tendenza a rasserenamenti su Alpi, Valle d’Aosta e Piemonte.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in ulteriore aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potrebbero localmente superare i 20 gradi, complice anche un parziale rinforzo dei venti meridionali. Mari inizialmente poco mossi, ma con moto ondoso in generale aumento a fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo

    La perturbazione n.6 del mese raggiunge il nostro Paese riportando maltempo su diverse regioni. I fenomeni potrebbero rivelarsi a tratti intensi.
  • Meteo: lunedì 19 stabile, ma da martedì 20 ritorna il maltempo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile, ma da martedì 20 ritorna il maltempo. Ecco dove

    L'alta pressione ci accompagna ancora per oggi (lunedì 19) ma da martedì 20 una perturbazione raggiunge il Centro-Nord e la Sardegna: previsioni.
  • Meteo 19 maggio: alta pressione e picchi di 30 gradi! Ma martedì 20 cambia tutto
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo 19 maggio: alta pressione e picchi di 30 gradi! Ma martedì 20 cambia tutto

    L'alta pressione accompagna l'Italia in questo 19 maggio, con temperature localmente oltre i 30°C nelle Isole. Nuova perturbazione da martedì 20.
  • Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!

    Settimana al via con un lunedì 19 maggio soleggiato e caldo, soprattutto nelle Isole maggiori dove si andrà oltre i 30°C. Da martedì 20 maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Tendenza19 Maggio 2025
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Giovedì 22 un'altra perturbazione raggiunge l'Italia innescando un'altra fase di forte maltempo con fenomeni anche intensi: la tendenza meteo
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154