FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 13 agosto, caldo e afa in aumento al Centro-Nord

Le piogge continueranno a tenersi lontane. Ci attendono giornate bollenti anche nell’ultima parte della settimana. Fine dell’ondata di calore da martedì 17
Previsione13 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice africana insisterà anche nei prossimi giorni, ma sposterà leggermente più a ovest il proprio raggio d’azione: ci attendono quindi giornate bollenti anche nell’ultima parte della settimana, ma con calura in parziale attenuazione al Sud e oggi, venerdì 13 agosto, caldo e afa in aumento al Centro-Nord. Nel frattempo le piogge continueranno a tenersi lontane dall’Italia e durante il weekend di Ferragosto è atteso solo qualche temporale di calore sulle zone alpine.

L’alta pressione, sempre accompagnata da tempo soleggiato e temperature decisamente elevate, ci accompagnerà pure all’inizio della prossima settimana, poi tra martedì 17 e giovedì 19 ci sarà un probabile graduale calo termico e, di conseguenza, la fine dell’ondata di calore in gran parte del Paese.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 13 agosto

Alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo al Sud e nelle Isole: valori comunque in generale compresi fra 32 e 38 gradi, con possibili punte fino a 39-40 gradi.

Previsioni meteo per sabato 14 agosto

Al mattino splenderà ovunque il sole. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone alpine, con la formazione di qualche temporale sulle Alpi orientali; sempre soleggiato e stabile altrove.

Temperature in generale stazionarie o in leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 33 e 39 gradi, ma con punte anche di 40-41 gradi all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154