FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi tregua ma da mercoledì 14 peggiora

Poche piogge residue al Sud. Clima piuttosto freddo per la stagione
Previsione13 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.5 favorirà un temporaneo, seppur parziale, miglioramento della situazione con una residua instabilità fra il medio Adriatico e le regioni meridionali. Tuttavia, una nuova perturbazione (la n.6) in avvicinamento dalla Francia raggiungerà rapidamente le nostre regioni occidentali già alla fine della giornata odierna riportando piogge e temporali che, fra mercoledì e giovedì, si estenderanno a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media. Solo mercoledì sarà possibile un temporaneo rialzo termico soprattutto al Centro-Sud grazie ai venti meridionali che accompagneranno la nuova perturbazione. Successivamente, in seguito al progressivo allontanamento della parte più attiva della perturbazione, la situazione tenderà a migliorare, ma con ancora una residua instabilità che insisterà fra venerdì e sabato. Da domenica il miglioramento sarà probabilmente più deciso grazie al rinforzo dell’alta pressione che per alcuni giorni dovrebbe tenere lontane le perturbazioni favorendo anche un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per martedì 13 ottobre. Temporaneo miglioramento, a parte ancora un po’ di nuvole sul medio adriatico, nelle zone interne del Centro, al Sud e sulle Isole con locali e residue piogge sul basso Tirreno, lungo le coste adriatiche e, dal pomeriggio, anche sul resto del Sud. In serata tendenza a un nuovo peggioramento a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna. Temperature in generale inferiori alla norma. Ventoso al Sud e Isole per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per mercoledì 14 ottobre. Nuovo peggioramento a partire da Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna, con possibili piogge o locali temporali e nevicate sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1200 metri di quota. Dalla sera fenomeni in estensione anche verso il settore del medio e alto Adriatico. Temperature minime quasi ovunque in rialzo; massime in calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud grazie ai venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154