FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi tregua ma da mercoledì 14 peggiora

Poche piogge residue al Sud. Clima piuttosto freddo per la stagione
Previsione13 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.5 favorirà un temporaneo, seppur parziale, miglioramento della situazione con una residua instabilità fra il medio Adriatico e le regioni meridionali. Tuttavia, una nuova perturbazione (la n.6) in avvicinamento dalla Francia raggiungerà rapidamente le nostre regioni occidentali già alla fine della giornata odierna riportando piogge e temporali che, fra mercoledì e giovedì, si estenderanno a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media. Solo mercoledì sarà possibile un temporaneo rialzo termico soprattutto al Centro-Sud grazie ai venti meridionali che accompagneranno la nuova perturbazione. Successivamente, in seguito al progressivo allontanamento della parte più attiva della perturbazione, la situazione tenderà a migliorare, ma con ancora una residua instabilità che insisterà fra venerdì e sabato. Da domenica il miglioramento sarà probabilmente più deciso grazie al rinforzo dell’alta pressione che per alcuni giorni dovrebbe tenere lontane le perturbazioni favorendo anche un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per martedì 13 ottobre. Temporaneo miglioramento, a parte ancora un po’ di nuvole sul medio adriatico, nelle zone interne del Centro, al Sud e sulle Isole con locali e residue piogge sul basso Tirreno, lungo le coste adriatiche e, dal pomeriggio, anche sul resto del Sud. In serata tendenza a un nuovo peggioramento a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna. Temperature in generale inferiori alla norma. Ventoso al Sud e Isole per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per mercoledì 14 ottobre. Nuovo peggioramento a partire da Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna, con possibili piogge o locali temporali e nevicate sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1200 metri di quota. Dalla sera fenomeni in estensione anche verso il settore del medio e alto Adriatico. Temperature minime quasi ovunque in rialzo; massime in calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud grazie ai venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154