FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 29 settembre, un po' di instabilità al Nord

Domani piogge possibili lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali. Temperature in calo ma con valori in linea con le medie stagionali da nord a sud
Previsione29 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo impulso atlantico (perturbazione n.6) determinerà in questa giornata di mercoledì 29 settembre un po’ di instabilità al Nord e successivamente domani lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali.

L’aria più fresca alle spalle della perturbazione contribuirà, entro domani, a riportare le temperature più vicine alle medie stagionali.

Venerdì e sabato l’atmosfera resterà localmente instabile al Centro-Sud, mentre domenica si prospetta un graduale peggioramento al Nord-Ovest a causa dell’avvicinamento di una vasta e intensa perturbazione atlantica accompagnata da forti venti di Scirocco, che potrebbe portare abbondanti precipitazioni soprattutto all’inizio della prossima settimana.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 29 settembre

Giornata con un po’ di nuvole alternate a schiarite a tratti anche ampie e persistenti. Possibilità di isolate piogge o rovesci sulle Alpi centro-orientali e le vicine pianure, in Calabria e sulla Sicilia orientale. Brevi rovesci possibili nel pomeriggio anche lungo l’Appennino. Alla sera possibile estensione delle precipitazioni verso le coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, ma ancora in gran parte sopra la media. Maestrale in rinforzo sulla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 30 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e nell’ovest della Sicilia. Nubi più o meno compatte altrove con possibili isolate piogge o brevi rovesci su Prealpi centrali, Emilia, lungo l’Appennino, sulle coste del medio Adriatico, in Campania, Calabria e settori ionici. Alla sera qualche pioggia anche sul Piemonte.

Temperature in ulteriore leggero calo con valori più vicini alla norma. Ventoso per venti da est o nord-est al Centro-Nord, di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154