FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 29 settembre, un po' di instabilità al Nord

Domani piogge possibili lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali. Temperature in calo ma con valori in linea con le medie stagionali da nord a sud
Previsione29 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo impulso atlantico (perturbazione n.6) determinerà in questa giornata di mercoledì 29 settembre un po’ di instabilità al Nord e successivamente domani lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali.

L’aria più fresca alle spalle della perturbazione contribuirà, entro domani, a riportare le temperature più vicine alle medie stagionali.

Venerdì e sabato l’atmosfera resterà localmente instabile al Centro-Sud, mentre domenica si prospetta un graduale peggioramento al Nord-Ovest a causa dell’avvicinamento di una vasta e intensa perturbazione atlantica accompagnata da forti venti di Scirocco, che potrebbe portare abbondanti precipitazioni soprattutto all’inizio della prossima settimana.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 29 settembre

Giornata con un po’ di nuvole alternate a schiarite a tratti anche ampie e persistenti. Possibilità di isolate piogge o rovesci sulle Alpi centro-orientali e le vicine pianure, in Calabria e sulla Sicilia orientale. Brevi rovesci possibili nel pomeriggio anche lungo l’Appennino. Alla sera possibile estensione delle precipitazioni verso le coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, ma ancora in gran parte sopra la media. Maestrale in rinforzo sulla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 30 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e nell’ovest della Sicilia. Nubi più o meno compatte altrove con possibili isolate piogge o brevi rovesci su Prealpi centrali, Emilia, lungo l’Appennino, sulle coste del medio Adriatico, in Campania, Calabria e settori ionici. Alla sera qualche pioggia anche sul Piemonte.

Temperature in ulteriore leggero calo con valori più vicini alla norma. Ventoso per venti da est o nord-est al Centro-Nord, di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 01:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154