FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 30 gennaio, tempo più stabile e temperature in aumento

L’avvicinamento dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità con rialzo delle temperature massime
Previsione30 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio settimana l’avvicinamento da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. C’è da segnalare solo una breve fase instabile sulle regioni meridionali e in Sicilia nella prima parte di domani, martedì 31 gennaio, quando saranno possibili locali precipitazioni per un fronte in discesa lungo la Penisola Balcanica.

Nella seconda parte della settimana possibile nuovo rinforzo delle correnti artiche che favoriranno un generale calo termico, venti tesi da nord e possibili nevicate fino a quote basse nel settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; questa tendenza resta al momento incerta.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 30 gennaio

Giornata con tempo stabile e per lo più soleggiato. Da segnalare un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare su Liguria di levante, Toscana, Umbria, regioni meridionali e Isole; nel corso della giornata sottili velature in transito da nord verso sud. In serata possibili deboli piogge sulla Calabria tirrenica e deboli nevicate sull’Alto Adige nord-orientale.

Mattinata fredda ovunque con gelate diffuse al Nord e nelle zone interne del Centro; massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord, Toscana, regioni centrali adriatiche e Isole. Venti moderati di Maestrale su Isole, mari del Centro-Sud e Puglia meridionale; moderato Libeccio in Liguria; possibile Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest. Mari: per lo più mossi medio e basso Adriatico, Ionio e mari intorno alle Isole, poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 31 gennaio

Ben soleggiato al Centro-Nord e in Campania con soltanto un po’ di nubi al mattino sulle regioni centrali tirreniche e locali banchi di nebbia sulle pianure tra Emilia, est Lombardia e Veneto. Molte nuvole invece su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna con qualche locale precipitazione sui settori tirrenici e sulla Sardegna occidentale. Nel resto del Sud ampie schiarite nel pomeriggio, un po’ di nubi irregolari invece al mattino con qualche pioggia in Puglia.

Temperature quasi ovunque in rialzo; al mattino deboli gelate ancora possibili al Nord. Venti deboli al Centro-Nord; moderati o tesi settentrionali in Puglia, Calabria, Sicilia, Mare e Canale di Sardegna. Molto mossi o agitati i mari del Sud e delle Isole maggiori, per lo più poco mossi i mari del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154