FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 30 gennaio, tempo più stabile e temperature in aumento

L’avvicinamento dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità con rialzo delle temperature massime
Previsione30 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio settimana l’avvicinamento da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. C’è da segnalare solo una breve fase instabile sulle regioni meridionali e in Sicilia nella prima parte di domani, martedì 31 gennaio, quando saranno possibili locali precipitazioni per un fronte in discesa lungo la Penisola Balcanica.

Nella seconda parte della settimana possibile nuovo rinforzo delle correnti artiche che favoriranno un generale calo termico, venti tesi da nord e possibili nevicate fino a quote basse nel settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; questa tendenza resta al momento incerta.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 30 gennaio

Giornata con tempo stabile e per lo più soleggiato. Da segnalare un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare su Liguria di levante, Toscana, Umbria, regioni meridionali e Isole; nel corso della giornata sottili velature in transito da nord verso sud. In serata possibili deboli piogge sulla Calabria tirrenica e deboli nevicate sull’Alto Adige nord-orientale.

Mattinata fredda ovunque con gelate diffuse al Nord e nelle zone interne del Centro; massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord, Toscana, regioni centrali adriatiche e Isole. Venti moderati di Maestrale su Isole, mari del Centro-Sud e Puglia meridionale; moderato Libeccio in Liguria; possibile Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest. Mari: per lo più mossi medio e basso Adriatico, Ionio e mari intorno alle Isole, poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 31 gennaio

Ben soleggiato al Centro-Nord e in Campania con soltanto un po’ di nubi al mattino sulle regioni centrali tirreniche e locali banchi di nebbia sulle pianure tra Emilia, est Lombardia e Veneto. Molte nuvole invece su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna con qualche locale precipitazione sui settori tirrenici e sulla Sardegna occidentale. Nel resto del Sud ampie schiarite nel pomeriggio, un po’ di nubi irregolari invece al mattino con qualche pioggia in Puglia.

Temperature quasi ovunque in rialzo; al mattino deboli gelate ancora possibili al Nord. Venti deboli al Centro-Nord; moderati o tesi settentrionali in Puglia, Calabria, Sicilia, Mare e Canale di Sardegna. Molto mossi o agitati i mari del Sud e delle Isole maggiori, per lo più poco mossi i mari del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154