FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 30 gennaio, tempo più stabile e temperature in aumento

L’avvicinamento dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità con rialzo delle temperature massime
Previsione30 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio settimana l’avvicinamento da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. C’è da segnalare solo una breve fase instabile sulle regioni meridionali e in Sicilia nella prima parte di domani, martedì 31 gennaio, quando saranno possibili locali precipitazioni per un fronte in discesa lungo la Penisola Balcanica.

Nella seconda parte della settimana possibile nuovo rinforzo delle correnti artiche che favoriranno un generale calo termico, venti tesi da nord e possibili nevicate fino a quote basse nel settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; questa tendenza resta al momento incerta.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 30 gennaio

Giornata con tempo stabile e per lo più soleggiato. Da segnalare un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare su Liguria di levante, Toscana, Umbria, regioni meridionali e Isole; nel corso della giornata sottili velature in transito da nord verso sud. In serata possibili deboli piogge sulla Calabria tirrenica e deboli nevicate sull’Alto Adige nord-orientale.

Mattinata fredda ovunque con gelate diffuse al Nord e nelle zone interne del Centro; massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord, Toscana, regioni centrali adriatiche e Isole. Venti moderati di Maestrale su Isole, mari del Centro-Sud e Puglia meridionale; moderato Libeccio in Liguria; possibile Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest. Mari: per lo più mossi medio e basso Adriatico, Ionio e mari intorno alle Isole, poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 31 gennaio

Ben soleggiato al Centro-Nord e in Campania con soltanto un po’ di nubi al mattino sulle regioni centrali tirreniche e locali banchi di nebbia sulle pianure tra Emilia, est Lombardia e Veneto. Molte nuvole invece su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna con qualche locale precipitazione sui settori tirrenici e sulla Sardegna occidentale. Nel resto del Sud ampie schiarite nel pomeriggio, un po’ di nubi irregolari invece al mattino con qualche pioggia in Puglia.

Temperature quasi ovunque in rialzo; al mattino deboli gelate ancora possibili al Nord. Venti deboli al Centro-Nord; moderati o tesi settentrionali in Puglia, Calabria, Sicilia, Mare e Canale di Sardegna. Molto mossi o agitati i mari del Sud e delle Isole maggiori, per lo più poco mossi i mari del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154