FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 21 agosto, sole e caldo intenso. Qualche temporale al Sud

Al Centro-Nord e in Sardegna temperature massime diffusamente oltre i 35 gradi nelle zone interne, fino a sfiorare i 40. Zero termico sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri
Previsione21 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone africano protagonista sull’Italia. Il nostro Paese dovrà fare i conti con la terza ondata di caldo di questa estate con l’apice previsto a metà settimana quando le temperature saranno aumentate anche nelle regioni meridionali; i valori più elevati si continueranno a registrare nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna con temperature massime diffusamente oltre i 35 gradi nelle zone interne, fino a sfiorare i 40: rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno, registreremo valori anche di 6-8 gradi superiori alla norma.

Il caldo si farà sentire anche in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri: le località di montagna a 1500 metri di quota registreranno temperature massime vicine ai 30 gradi. Saranno giornate prevalentemente soleggiate e stabili con pochi temporali di calore nel pomeriggio su Alpi e Appennino meridionale.

Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo dovrebbe cessare venerdì 25 al Nord ma, attenzione, con l’arrivo di un intenso fronte temporalesco; al Centro le temperature dovrebbero diminuire da domenica 27 e al Sud all’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 21 agosto

Giornata inizialmente soleggiata con cieli sereni praticamente ovunque. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose associata a locali temporali di calore sui rilievi della Calabria e nelle zone interne della Sicilia con parziale coinvolgimento delle coste meridionali dell’Isola.

Temperature in lieve calo in Sardegna e Sicilia, in lieve aumento altrove, specie al Sud. Caldo e afa più intensi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti generalmente deboli settentrionali su alto Adriatico e al Centro-Sud con moderati rinforzi tra la Puglia e lo Ionio. Mari generalmente poco mossi, localmente un po’ mossi i mari centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 22 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole sulle zone montuose con lo sviluppo di locali e brevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e in forma più isolata anche sull’arco alpino.

Altra giornata con temperature elevate e ben oltre la norma. Venti di debole intensità. Mari generalmente poco mossi; ancora localmente un po’ mossi soltanto l’Adriatico meridionali, lo Ionio e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154