FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 11 settembre, temperature da piena estate

Da domani aumenterà l’instabilità sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura. Nel resto dell’Italia proseguirà la fase soleggiata ed estremamente calda
Previsione11 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con un lunedì 11 settembre di tempo estivo, cielo sereno e temperature ben oltre la media climatica. L’anticiclone responsabile dell’intensa e anomala ondata di caldo che ha investito quasi tutto il nostro continente, si sta indebolendo e consentirà l’arrivo delle perturbazioni atlantiche, che transitando sull’Europa centro-settentrionale, daranno luogo ad un peggioramento e a un brusco calo termico entro domani soprattutto in Francia, Svizzera e Gran Bretagna, successivamente anche nell’Europa centrale.

Il Nord Italia sarà lambito da queste perturbazioni, con un aumento dell’instabilità da domani sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura. Nel resto dell’Italia, invece, proseguirà la fase di tempo soleggiato ed estremamente caldo.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 11 settembre

Ancora una giornata di sole ovunque e quasi totale assenza di nuvole, con l’eccezione di qualche nube pomeridiana sulle Alpi e lungo l’Appennino meridionale.

Prosegue in tutta Italia il caldo anomalo: temperature massime stazionarie al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud dove si potranno toccare punte massime di 33-34 gradi. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Cielo in prevalenza sereno al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto delle velature in Toscana e Sardegna; inizialmente poco nuvoloso al Nord, ma con nuvolosità in moderato aumento sui rilievi del Nord-Ovest, entro il pomeriggio su tutto l’arco alpino e in Liguria; possibili rovesci o isolati temporali in Valle d’Aosta, sulle Alpi piemontesi e lombarde; in serata anche in Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo di 2-3 gradi al Nord-Ovest; altrove valori ancora superiori alla norma, per lo più compresi tra 29 e 34 gradi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154