FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 11 settembre, temperature da piena estate

Da domani aumenterà l’instabilità sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura. Nel resto dell’Italia proseguirà la fase soleggiata ed estremamente calda
Previsione11 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con un lunedì 11 settembre di tempo estivo, cielo sereno e temperature ben oltre la media climatica. L’anticiclone responsabile dell’intensa e anomala ondata di caldo che ha investito quasi tutto il nostro continente, si sta indebolendo e consentirà l’arrivo delle perturbazioni atlantiche, che transitando sull’Europa centro-settentrionale, daranno luogo ad un peggioramento e a un brusco calo termico entro domani soprattutto in Francia, Svizzera e Gran Bretagna, successivamente anche nell’Europa centrale.

Il Nord Italia sarà lambito da queste perturbazioni, con un aumento dell’instabilità da domani sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura. Nel resto dell’Italia, invece, proseguirà la fase di tempo soleggiato ed estremamente caldo.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 11 settembre

Ancora una giornata di sole ovunque e quasi totale assenza di nuvole, con l’eccezione di qualche nube pomeridiana sulle Alpi e lungo l’Appennino meridionale.

Prosegue in tutta Italia il caldo anomalo: temperature massime stazionarie al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud dove si potranno toccare punte massime di 33-34 gradi. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Cielo in prevalenza sereno al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto delle velature in Toscana e Sardegna; inizialmente poco nuvoloso al Nord, ma con nuvolosità in moderato aumento sui rilievi del Nord-Ovest, entro il pomeriggio su tutto l’arco alpino e in Liguria; possibili rovesci o isolati temporali in Valle d’Aosta, sulle Alpi piemontesi e lombarde; in serata anche in Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo di 2-3 gradi al Nord-Ovest; altrove valori ancora superiori alla norma, per lo più compresi tra 29 e 34 gradi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 09:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154