FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 8 febbraio, ultima giornata senza piogge

Domani si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e neve in montagna a partire dal Nord. La parte più attiva investirà tutta l’Italia nel weekend
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una lunga fase di dominio anticiclonico che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, la circolazione atmosferica è destinata a cambiare radicalmente con le correnti atlantiche che prenderanno il sopravvento nell’area euro-mediterranea.

In particolare domani, venerdì 9 febbraio, si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dalle regioni settentrionali. La parte più attiva del sistema nuvoloso investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si distribuiranno in gran parte del Paese, accompagnate da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali. In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, specie al Nord e sulle regioni occidentali, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri.

Le temperature resteranno ancora sopra la media, a parte un leggero ridimensionamento sul settore tirrenico del Centro-Sud e sulle Isole a causa dell’arrivo di aria più fredda da ovest.

All’inizio della settimana si assisterà a un graduale miglioramento, ma con temperature che dovrebbero scendere ulteriormente verso valori più vicini alla norma.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 8 febbraio

Su Abruzzo, Molise, Puglia, settori ionici e Isole tempo in prevalenza soleggiato, con solo dei temporanei annuvolamenti. Per lo più nuvoloso altrove ma con schiarite ampie in giornata nel settore dell’alto Tirreno. Non si escludono deboli piogge o pioviggini fra il Levante ligure e l’alta Toscana e nella Calabria tirrenica. Al mattino possibile presenza di nebbie nella Valpadana orientale. In tarda serata tendenza a peggioramento al Nord con piogge su Liguria centrale, alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia.

Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Rinforzo dei venti di Libeccio su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 9 febbraio

Resistono le schiarite su Puglia, Calabria e Sicilia, con tendenza a un aumento delle nuvole alla sera. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord e in Toscana, meno probabili su pianura piemontese occidentale ed Emilia Romagna. Fenomeni a tratti intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Alla sera piogge in arrivo anche in Sardegna.

Temperature minime in ulteriore crescita, specie al Centro-Nord; massime in lieve calo sulle Alpi e al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Valori sempre oltre la media. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud e intorno ai mari settentrionali. Mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
  • Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!

    Le previsioni meteo per oggi, 28 settembre, indicano un dominio dell'Anticiclone su Italia e gran parte d'Europa. Temperature dal sapore estivo.
  • Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione

    Alta pressione protagonista per diversi giorni: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con punte vicino ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni

    Alta pressione protagonista per tutta la settimana: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con picchi di 30-31 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 21:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154