FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 21 dicembre, poche piogge e vento

Transito di una debole perturbazione con effetti molto scarsi in termini precipitazioni ma responsabile di un lieve e temporaneo calo termico e di un rinforzo del vento
Previsione21 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’indebolimento dell’anticiclone ha consentito il transito sull’Italia di una debole perturbazione atlantica (la nr. 6 del mese) con effetti molto scarsi in termini precipitazioni, ma responsabile di un lieve e temporaneo calo delle temperature e di un rinforzo del vento.

La tendenza fino a Natale conferma l’instaurarsi di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo, in un contesto di stabilità anticiclonica. In altre parole, proseguirà il periodo senza piogge o nevicate di rilievo, con giornate dal clima eccezionalmente mite, molto probabilmente anche durante la notte di Natale, ma con molto vento e poca nuvolosità.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 21 dicembre

Al mattino nebbie non persistenti in pianura tra Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia; sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, in Toscana e nel Lazio; parzialmente nuvoloso altrove, con nubi più compatte e qualche debole pioggia tra Molise e Foggiano. Nuvolosità a quote medio-alte, più che altro delle velature, in transito al Centro-Nord nella seconda parte della giornata, con addensamenti più consistenti lungo la barriera alpina dove, in serata, arriveranno delle nevicate dai 1500 metri.

Temperature minime in generale rialzo, massime in lieve flessione. Venti forti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, in rinforzo in serata anche al Sud. Ventoso a fine giornata sulle Alpi occidentali.

Le previsioni meteo per venerdì 22 dicembre

Nuvole addossate alle zone alpine a causa delle intense correnti nord-occidentali, con nevicate oltre 1300-1400 metri circa e possibili piogge sulle Prealpi lombarde. Cieli nuvolosi in Campania, Calabria e Isole, con qualche pioggia solo tra bassa Calabria e Sicilia orientale; altrove prevalenza di schiarite o cielo al più poco nuvoloso.

Giornata ventosa in quasi tutta l’Italia, con Maestrale in ulteriore intensificazione sulle Isole e sul medio-basso Tirreno, con raffiche anche oltre i 100 km/h in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti di Foehn su Alpi e in pianura, specie al Nord-Ovest; ventoso a tratti anche in Appennino e in Emilia Romagna. Temperature in rialzo ovunque, più marcato nelle zone del Nord-Ovest e dell’Emilia Romagna investite dai venti di caduta, dove si potranno raggiungere punte di 18-20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154