FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (7 agosto) fase instabile al Nord. Rischio di forti temporali

Fase instabile al Nord oggi (mercoledì 7 agosto) con rischio di temporali anche intensi. Altrove sole e caldo in intensificazione: le previsioni.
Previsione7 Agosto 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Agosto 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Fase instabile sul Nord Italia, dove oggi (mercoledì 7 agosto) potranno verificarsi temporali anche intensi, a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che andrà a lambire le Alpi favorendo un incremento dell’instabilità anche in Pianura Padana. Alta pressione nel resto del Paese, con l’Anticiclone Africano in ulteriore rinforzo nei prossimi giorni, quando sull’Italia prevarranno condizioni di tempo stabile e caldo via via più intenso e afoso.

Le attuali proiezioni modellistiche mostrano per il fine settimana condizioni di caldo anomalo, con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi e oltre. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 7 agosto)

Cielo inizialmente sereno al Centro-Sud, con temporanei annuvolamenti e isolati temporali nel pomeriggio lungo l’Appennino e nell’interno della Sicilia. Al Nord giornata molto instabile: al mattino alcuni rovesci o temporali su Prealpi venete e Friuli; nel pomeriggio temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e nelle zone di pianura di Piemonte e Lombardia.

In serata anche in tutto il Veneto e in Emilia, con rischio di fenomeni localmente intensi, con grandine e forti raffiche. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Sud; al Nord clima afoso, con un calo termico nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 8 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, con occasionali rovesci o temporali più probabili su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia.

Temperature stabili o in lieve aumento, specialmente al Nord; altrove valori per lo più stazionari. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito tra giovedì 30 e sabato 2 maggio
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 06:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154