FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (7 agosto) fase instabile al Nord. Rischio di forti temporali

Fase instabile al Nord oggi (mercoledì 7 agosto) con rischio di temporali anche intensi. Altrove sole e caldo in intensificazione: le previsioni.
Previsione7 Agosto 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Agosto 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Fase instabile sul Nord Italia, dove oggi (mercoledì 7 agosto) potranno verificarsi temporali anche intensi, a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che andrà a lambire le Alpi favorendo un incremento dell’instabilità anche in Pianura Padana. Alta pressione nel resto del Paese, con l’Anticiclone Africano in ulteriore rinforzo nei prossimi giorni, quando sull’Italia prevarranno condizioni di tempo stabile e caldo via via più intenso e afoso.

Le attuali proiezioni modellistiche mostrano per il fine settimana condizioni di caldo anomalo, con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi e oltre. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 7 agosto)

Cielo inizialmente sereno al Centro-Sud, con temporanei annuvolamenti e isolati temporali nel pomeriggio lungo l’Appennino e nell’interno della Sicilia. Al Nord giornata molto instabile: al mattino alcuni rovesci o temporali su Prealpi venete e Friuli; nel pomeriggio temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e nelle zone di pianura di Piemonte e Lombardia.

In serata anche in tutto il Veneto e in Emilia, con rischio di fenomeni localmente intensi, con grandine e forti raffiche. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Sud; al Nord clima afoso, con un calo termico nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 8 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, con occasionali rovesci o temporali più probabili su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia.

Temperature stabili o in lieve aumento, specialmente al Nord; altrove valori per lo più stazionari. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 07:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154