FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (7 agosto) fase instabile al Nord. Rischio di forti temporali

Fase instabile al Nord oggi (mercoledì 7 agosto) con rischio di temporali anche intensi. Altrove sole e caldo in intensificazione: le previsioni.
Previsione7 Agosto 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Agosto 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Fase instabile sul Nord Italia, dove oggi (mercoledì 7 agosto) potranno verificarsi temporali anche intensi, a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che andrà a lambire le Alpi favorendo un incremento dell’instabilità anche in Pianura Padana. Alta pressione nel resto del Paese, con l’Anticiclone Africano in ulteriore rinforzo nei prossimi giorni, quando sull’Italia prevarranno condizioni di tempo stabile e caldo via via più intenso e afoso.

Le attuali proiezioni modellistiche mostrano per il fine settimana condizioni di caldo anomalo, con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi e oltre. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 7 agosto)

Cielo inizialmente sereno al Centro-Sud, con temporanei annuvolamenti e isolati temporali nel pomeriggio lungo l’Appennino e nell’interno della Sicilia. Al Nord giornata molto instabile: al mattino alcuni rovesci o temporali su Prealpi venete e Friuli; nel pomeriggio temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e nelle zone di pianura di Piemonte e Lombardia.

In serata anche in tutto il Veneto e in Emilia, con rischio di fenomeni localmente intensi, con grandine e forti raffiche. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Sud; al Nord clima afoso, con un calo termico nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 8 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, con occasionali rovesci o temporali più probabili su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia.

Temperature stabili o in lieve aumento, specialmente al Nord; altrove valori per lo più stazionari. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154