FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 8 ottobre, sole e clima estivo

L’anticiclone di matrice nord-africana tende a rinforzarsi investendo direttamente il nostro Paese. Temperature fino a picchi di 30-32°C e caldo anomalo anche in montagna
Previsione8 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguono condizioni di stampo estivo sull’Italia, con caldo anomalo e prevalenza di sole in tutto il Paese. Infatti, l’anticiclone di matrice nord-africana non solo non ha intenzione di abbandonare l’area, ma tende anche a rinforzarsi ulteriormente rigonfiandosi verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature fino a picchi di 30-32 gradi.

Questa lunga coda dell’estate proseguirà anche nella prossima settimana con caldo fuori scala anche in montagna dove lo zero termico resterà in molti settori oltre i 3800-4000 metri, in particolare sulle Alpi. Solo nella seconda parte della settimana le temperature potrebbero andare incontro a un leggero ridimensionamento, specie sulle regioni settentrionali, lambite dalle correnti atlantiche che nel frattempo avranno ripreso a interessare l’Europa centrale, ma sempre in un contesto di assenza di precipitazioni significative.

L’unica nota autunnale è rappresentata dalle nebbie che potrebbero formarsi fra le ore notturne e l’alba in Pianura Padana e nelle valli del Centro.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 8 ottobre

Tempo stabile e per lo più soleggiato su tutte le regioni, salvo la presenza di alcuni annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali, al Nord-Est e fra Calabria e Sicilia. All’alba possibili locali banchi di nebbia lungo la bassa val padana e in Toscana.

Caldo anomalo in ulteriore intensificazione con temperature massime ovunque in aumento, fino a punte di 28-32 gradi. Venti in generale deboli, ma con possibili rinforzi nel settore alpino dove potranno contribuire all’incremento delle temperature per via di locali effetti favonici.

Le previsioni meteo per lunedì 9 ottobre

Condizioni pressoché invariate con prevalenza di sole, a parte qualche annuvolamento al Nord-Est e nel pomeriggio anche nelle aree montuose.

Caldo sempre oltre la norma, con massime in ulteriore aumento al Centro-Sud; valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi, ma con possibili picchi di 31-32 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord sulle estreme regioni meridionali. Mari: mossi basso Adriatico e alto Ionio, calmi o poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154