FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 23 aprile, torna la pioggia al Nord. Sole altrove

Nella seconda parte della giornata rovesci soprattutto su Alpi e vicine pianure. Domani i temporali, localmente forti, si sposteranno verso il Nord-Est e il Centro
Previsione23 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sabato con tempo stabile per effetto del temporaneo rinforzo dell’alta pressione, il Ponte del 25 aprile sarà caratterizzato da condizioni molto variabili e da fasi di marcata instabilità a causa di due perturbazioni atlantiche. La numero 6 del mese raggiungerà il Nord già oggi, domenica 23 aprile, portando rovesci e temporali nella seconda parte della giornata soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura, senza coinvolgere il resto del Paese. Domani i temporali, localmente forti, dal Nord-Ovest si sposteranno rapidamente verso il Nord-Est, l’Emilia Romagna e le regioni centrali, attenuandosi in serata, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti, che potrebbero soffiare intensi anche martedì 25.

La tendenza per martedì, pur ancora affetta da un margine di incertezza, indica il probabile arrivo di un’altra perturbazione (la nr 7 di aprile), anch’essa in grado di dare luogo ad una breve fase di instabilità soprattutto al Nord-Est e al Centro, con rovesci e temporali. Le temperature, seppure in diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni, non subiranno grandi diminuzioni, restando vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 23 aprile

Nuvolosità in aumento fin dal mattino al Nord, con nubi più compatte e qualche debole pioggia sulle Alpi centrali; in prevalenza poco nuvoloso altrove, con più nubi in transito in Sardegna e Toscana. Dal pomeriggio i rovesci e i temporali saranno frequenti lungo tutto l’arco alpino e sulle Prealpi e si spingeranno localmente in pianura su Piemonte, alta Lombardia e Veneto; nuvole in aumento nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud. Nella notte temporali diffusi al Nord-Ovest, Liguria compresa.

Temperature minime in lieve rialzo, più marcato nelle Isole, massime in calo nelle Alpi, in leggero rialzo nelle regioni adriatiche, senza grandi variazioni altrove. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente, che diventeranno mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 24 aprile

Nel corso della mattinata nubi e temporali investiranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro, con quota neve in calo fino a 1600 metri sulle Alpi lombarde e orientali. Nel pomeriggio rasserenamenti al Nord-Ovest, mentre rovesci e temporali saranno ancora probabili nelle Venezie, in Emilia Romagna, nelle zone interne e adriatiche del Centro e, più isolati, anche in Puglia e Campania. In serata i fenomeni cesseranno ovunque.

Temperature in calo al Nord-Est, in rialzo in Sicilia. Venti in intensificazione: Libeccio e Scirocco al Sud, occidentali al Centro, Maestrale in Sardegna, Foehn in Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 13:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154