FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 23 aprile, torna la pioggia al Nord. Sole altrove

Nella seconda parte della giornata rovesci soprattutto su Alpi e vicine pianure. Domani i temporali, localmente forti, si sposteranno verso il Nord-Est e il Centro
Previsione23 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sabato con tempo stabile per effetto del temporaneo rinforzo dell’alta pressione, il Ponte del 25 aprile sarà caratterizzato da condizioni molto variabili e da fasi di marcata instabilità a causa di due perturbazioni atlantiche. La numero 6 del mese raggiungerà il Nord già oggi, domenica 23 aprile, portando rovesci e temporali nella seconda parte della giornata soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura, senza coinvolgere il resto del Paese. Domani i temporali, localmente forti, dal Nord-Ovest si sposteranno rapidamente verso il Nord-Est, l’Emilia Romagna e le regioni centrali, attenuandosi in serata, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti, che potrebbero soffiare intensi anche martedì 25.

La tendenza per martedì, pur ancora affetta da un margine di incertezza, indica il probabile arrivo di un’altra perturbazione (la nr 7 di aprile), anch’essa in grado di dare luogo ad una breve fase di instabilità soprattutto al Nord-Est e al Centro, con rovesci e temporali. Le temperature, seppure in diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni, non subiranno grandi diminuzioni, restando vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 23 aprile

Nuvolosità in aumento fin dal mattino al Nord, con nubi più compatte e qualche debole pioggia sulle Alpi centrali; in prevalenza poco nuvoloso altrove, con più nubi in transito in Sardegna e Toscana. Dal pomeriggio i rovesci e i temporali saranno frequenti lungo tutto l’arco alpino e sulle Prealpi e si spingeranno localmente in pianura su Piemonte, alta Lombardia e Veneto; nuvole in aumento nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud. Nella notte temporali diffusi al Nord-Ovest, Liguria compresa.

Temperature minime in lieve rialzo, più marcato nelle Isole, massime in calo nelle Alpi, in leggero rialzo nelle regioni adriatiche, senza grandi variazioni altrove. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente, che diventeranno mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 24 aprile

Nel corso della mattinata nubi e temporali investiranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro, con quota neve in calo fino a 1600 metri sulle Alpi lombarde e orientali. Nel pomeriggio rasserenamenti al Nord-Ovest, mentre rovesci e temporali saranno ancora probabili nelle Venezie, in Emilia Romagna, nelle zone interne e adriatiche del Centro e, più isolati, anche in Puglia e Campania. In serata i fenomeni cesseranno ovunque.

Temperature in calo al Nord-Est, in rialzo in Sicilia. Venti in intensificazione: Libeccio e Scirocco al Sud, occidentali al Centro, Maestrale in Sardegna, Foehn in Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154