FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (26 agosto) forti temporali al Nord. I dettagli

Gli ultimi giorni di agosto sono caratterizzati da caldo intenso ma anche forti temporali con possibili grandinate e raffiche di vento.
Previsione26 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’indebolimento dell’Anticiclone Africano e il transito della coda di una perturbazione atlantica al Nord (la n. 5 del mese), responsabile di una fase di tempo molto instabile con forti temporali oggi (lunedì 26 agosto) sulle regioni settentrionali; martedì 27 e mercoledì 28 coinvolgeranno invece il Centro-Sud.

Questo cambio di scenario darà luogo ad un’attenuazione dal caldo intenso e dell’afa, oggi al Nord e domani nel resto del Paese, che però si conferma solo temporanea: in seguito la tendenza vede un rialzo delle temperature e una nuova espansione dell’alta pressione africana sull’Italia.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 26 agosto)

Al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, ma con delle velature e nubi pomeridiane sui rilievi; isolati rovesci o temporali in Appennino e sui monti della Sicilia. Al Nord tempo molto instabile, con rovesci e temporali anche di forte intensità questa mattina su Alpi centrali, Prealpi e laghi lombardi.

Nel pomeriggio temporali sparsi sulle zone alpine e appenniniche, ma possibili anche in pianura, specie in Piemonte; qualche acquazzone anche sul resto della pianura padana. In serata ancora temporali in Piemonte, nella notte anche in Lombardia. Si tratta di fenomeni localmente intensi, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche. Temperature massime in calo al Nord. Al Centro-Sud ancora molto caldo, con punte di 36-38 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 27 agosto

In tutto il Paese tempo molto variabile, con un cielo irregolarmente nuvoloso; l’instabilità più diffusa darà luogo a rovesci e temporali al Nord, al Centro-Sud e in Sicilia, sia sui rilievi che in pianura, ma con sconfinamenti possibili anche verso le aree costiere.

Non si escludono fenomeni violenti, associati a grandinate e colpi di vento. Temperature massime in contenuta flessione, più evidente nelle aree interessate dalle precipitazioni. Valori in generale compresi tra 28 e 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
  • Meteo, svolta importante. Calo termico in arrivo ma attenzione ai nubifragi
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, svolta importante. Calo termico in arrivo ma attenzione ai nubifragi

    L’anticiclone mostra i primi cedimenti al Nord dove si osserverà una lieve attenuazione della calura. Domenica diffusa fase temporalesca con situazioni di criticità
  • Meteo,  in arrivo nubifragi e calo termico di 10 gradi: le previsioni
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, in arrivo nubifragi e calo termico di 10 gradi: le previsioni

    Aumenta l'instabilità al Nord sabato 5 luglio poi da domenica fase di maltempo con afflusso di aria più fresca. Le previsioni meteo del 5-6 luglio
  • Meteo, dal 6 luglio tregua dal caldo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione4 Luglio 2025

    Meteo, dal 6 luglio tregua dal caldo e rischio nubifragi: ecco dove

    Sabato 5 luglio primo lieve calo termico poi domenica fronte instabile con rischio di fenomeni intensi al Nord. Le previsioni meteo del 5-6 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 23:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154