FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 18 dicembre, ulteriore calo termico e alta pressione in rinforzo

Domenica 18 dicembre temperature in ulteriore calo con valor vicini alla norma al Centro-Sud. Alta pressione nella settimana di Natale: le previsioni meteo
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, domenica 18 dicembre, temperature in ulteriore calo con un po’ di freddo invernale al Nord e valori che al Centro-Sud si riportano semplicemente più in linea con le medie stagionali dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi quando addirittura si sono toccati i 26-27 gradi in Sicilia. In compenso si conferma a partire da domenica una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione che per alcuni giorni proteggerà la nostra penisola da nuove perturbazioni.

L’attuale tendenza mostra la possibilità che a metà settimana, tra mercoledì 21 e giovedì 22, l’anticiclone possa subire un lieve e temporaneo indebolimento per poi tornare protagonista proprio nel fine settimana di Natale. Il periodo natalizio si prospetta abbastanza soleggiato al Centro-Sud con temperature in
crescita e clima molto mite per il periodo
; al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio e con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Giornata con una prevalenza di nuvole e un cielo fino a molto nuvoloso in Piemonte, Emilia occidentale, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Tempo ben soleggiato con un cielo generalmente sereno nel Triveneto e in Campania. Nel resto d’Italia ampie schiarite con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Isole maggiori; in calo nel resto d’Italia. Valori fino a 15-16 gradi in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e 18-19 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico e in Puglia, fino a tesi di Tramontana su Liguria centrale e Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Ligure occidentale, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 19 dicembre

Tempo stabile in tutto il paese. Attenzione al mattino alla presenza delle nebbie nelle valli tra Umbria e Lazio e sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto occidentale solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; in serata torneranno ad infittirsi al Nord. Giornata in parte nuvolosa in Liguria ma senza piogge; un po’ di nuvolosità sparsa sulle coste di Toscana e Lazio, in Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata; cielo in prevalenza poco nuvoloso o sereno altrove. Temperature mattutine stazionarie nelle Isole maggiori, in calo nel resto d’Italia con deboli gelate all’alba.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo al Sud e pianure del Nord. Venti settentrionali fino a moderati su medio-basso Adriatico e Salento, fino a tesi sullo Ionio con i rispettivi mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154