FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 18 dicembre, ulteriore calo termico e alta pressione in rinforzo

Domenica 18 dicembre temperature in ulteriore calo con valor vicini alla norma al Centro-Sud. Alta pressione nella settimana di Natale: le previsioni meteo
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, domenica 18 dicembre, temperature in ulteriore calo con un po’ di freddo invernale al Nord e valori che al Centro-Sud si riportano semplicemente più in linea con le medie stagionali dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi quando addirittura si sono toccati i 26-27 gradi in Sicilia. In compenso si conferma a partire da domenica una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione che per alcuni giorni proteggerà la nostra penisola da nuove perturbazioni.

L’attuale tendenza mostra la possibilità che a metà settimana, tra mercoledì 21 e giovedì 22, l’anticiclone possa subire un lieve e temporaneo indebolimento per poi tornare protagonista proprio nel fine settimana di Natale. Il periodo natalizio si prospetta abbastanza soleggiato al Centro-Sud con temperature in
crescita e clima molto mite per il periodo
; al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio e con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Giornata con una prevalenza di nuvole e un cielo fino a molto nuvoloso in Piemonte, Emilia occidentale, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Tempo ben soleggiato con un cielo generalmente sereno nel Triveneto e in Campania. Nel resto d’Italia ampie schiarite con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Isole maggiori; in calo nel resto d’Italia. Valori fino a 15-16 gradi in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e 18-19 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico e in Puglia, fino a tesi di Tramontana su Liguria centrale e Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Ligure occidentale, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 19 dicembre

Tempo stabile in tutto il paese. Attenzione al mattino alla presenza delle nebbie nelle valli tra Umbria e Lazio e sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto occidentale solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; in serata torneranno ad infittirsi al Nord. Giornata in parte nuvolosa in Liguria ma senza piogge; un po’ di nuvolosità sparsa sulle coste di Toscana e Lazio, in Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata; cielo in prevalenza poco nuvoloso o sereno altrove. Temperature mattutine stazionarie nelle Isole maggiori, in calo nel resto d’Italia con deboli gelate all’alba.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo al Sud e pianure del Nord. Venti settentrionali fino a moderati su medio-basso Adriatico e Salento, fino a tesi sullo Ionio con i rispettivi mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 06:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154