FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 11 novembre, migliora il tempo. Sabato 12 nuova svolta!

Oggi, venerdì 11 novembre, San Martino, torna a prevalere la stabilità. Tra sabato 12 e domenica 13 qualche pioggia e clima più fresco: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è allontanata definitivamente verso est la perturbazione numero 3 di novembre, che ha attraversato le regioni settentrionali e, più marginalmente, quelle centrali. Oggi, venerdì 11 novembre, si ristabiliscono generali condizioni di stabilità atmosferica sull’Italia, ma con la tendenza all’afflusso di aria un pochino più fresca nord-orientale a partire dalle regioni adriatiche e meridionali.

L’evoluzione successiva, quella per il weekend, resta ancora abbastanza incerta, a causa di un nucleo di aria fredda e instabile (perturbazione n.4 del mese) che, dai Balcani si muoverà di moto retrogrado verso la nostra Penisola, per poi dirigersi all’inizio della prossima settimana, con una traiettoria alquanto insolita, verso la Francia, dove verrà “riassorbita” dal normale flusso atlantico. Ad ogni modo, a partire da sabato 12 le conseguenze sul tempo di “casa nostra”, saranno caratterizzate da molta variabilità, qualche precipitazione e un clima più fresco, a partire dalle regioni adriatiche e meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e Sardegna, ma con tendenza al passaggio di velature. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità un po’ più densa nella prima parte della giornata sulle regioni adriatiche. All’alba foschie dense e locali nebbie sulla val padana centro-occidentale.

Temperature massime in lieve calo lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Isole; in lieve rialzo al Nordest. Venti a tratti moderati da est/nordest attorno alla Sardegna, da nord sulle regioni centrali adriatiche e meridionali peninsulari. Mari: mossi il mare e canale di Sardegna, l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 12 novembre

Su tutto il Paese si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità potrà risulterà un po’ più densa sulle regioni meridionali e sulla Sicilia dove, dal pomeriggio, non si escludono brevi piogge o isolati rovesci. All’alba foschie dense e locali nebbie si ripresenteranno in val padana, specie lungo il corso del Po.

Temperature massime in diminuzione sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole; in ulteriore lieve aumento al Nord e in Toscana. Venti orientali in rinforzo al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 12:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154