FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo peggioramento da lunedì 23 sera: rischio forti temporali, ecco dove

Nuova fase di maltempo in arrivo sull'Italia entro la fine di lunedì 23: forti temporali con rischio nubifragi e raffiche intense. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo peggioramento meteo è atteso dalla fine di lunedì 23 per le regioni del Centro-Nord e la Sardegna per l'arrivo di una nuova intensa perturbazione.

La pausa dal maltempo che ha interessato praticamente tutta l’Italia, proseguirà nelle prossime ore su gran parte del Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali, assisteremo e un nuovo graduale peggioramento.

Le prime regioni a subire questa nuova fase di maltempo saranno quelle di Nord-Ovest, dove l'intensa perturbazione (la n.6 di ottobre) entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, poi in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna.

Mercoledì si avrà un parziale miglioramento, ma con ancora la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. In generale domineranno le correnti mediamente occidentali con condizioni di variabilità e clima relativamente mite, nonostante un ridimensionamento delle temperature, anche nei giorni successivi; non si esclude anche un altro passaggio perturbato piuttosto rapido tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Iniziali schiarite ampie al Nord-Est e al Centro-Sud; nuvole sparse al Nord-Ovest, con locali piogge per lo più a ridosso del settore alpino. In giornata nubi in aumento anche al Nord-Est e molte zone del Centro, ancora prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. Piogge in estensione a pianura piemontese, Liguria e alta Toscana. Alla sera piogge anche in Lombardia e possibili temporali in Liguria.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulle Isole a causa dei venti di Scirocco in rinforzo sui mari do ponente.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al mattino piogge sparse e insistenti al Nord e in Toscana, meno frequenti in Piemonte; possibili temporali forti in Liguria, alta Toscana, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Cielo parzialmente nuvoloso o solo un po’ velato nel resto del Paese.

Fra pomeriggio e sera fenomeni in estensione anche a Marche, Umbria, Lazio e gran parte della Sardegna, con ancora la possibilità di forti temporali su Levante ligure, regioni tirreniche, Nord-Est e Sardegna occidentale.

Temperature minime in rialzo; massime in calo al Nord e in Sardegna; in ulteriore rialzo le massime al Sud e in Sicilia con picchi anche oltre i 30 gradi sull’isola. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 06:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154