FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo peggioramento da lunedì 23 sera: rischio forti temporali, ecco dove

Nuova fase di maltempo in arrivo sull'Italia entro la fine di lunedì 23: forti temporali con rischio nubifragi e raffiche intense. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo peggioramento meteo è atteso dalla fine di lunedì 23 per le regioni del Centro-Nord e la Sardegna per l'arrivo di una nuova intensa perturbazione.

La pausa dal maltempo che ha interessato praticamente tutta l’Italia, proseguirà nelle prossime ore su gran parte del Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali, assisteremo e un nuovo graduale peggioramento.

Le prime regioni a subire questa nuova fase di maltempo saranno quelle di Nord-Ovest, dove l'intensa perturbazione (la n.6 di ottobre) entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, poi in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna.

Mercoledì si avrà un parziale miglioramento, ma con ancora la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. In generale domineranno le correnti mediamente occidentali con condizioni di variabilità e clima relativamente mite, nonostante un ridimensionamento delle temperature, anche nei giorni successivi; non si esclude anche un altro passaggio perturbato piuttosto rapido tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Iniziali schiarite ampie al Nord-Est e al Centro-Sud; nuvole sparse al Nord-Ovest, con locali piogge per lo più a ridosso del settore alpino. In giornata nubi in aumento anche al Nord-Est e molte zone del Centro, ancora prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. Piogge in estensione a pianura piemontese, Liguria e alta Toscana. Alla sera piogge anche in Lombardia e possibili temporali in Liguria.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulle Isole a causa dei venti di Scirocco in rinforzo sui mari do ponente.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al mattino piogge sparse e insistenti al Nord e in Toscana, meno frequenti in Piemonte; possibili temporali forti in Liguria, alta Toscana, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Cielo parzialmente nuvoloso o solo un po’ velato nel resto del Paese.

Fra pomeriggio e sera fenomeni in estensione anche a Marche, Umbria, Lazio e gran parte della Sardegna, con ancora la possibilità di forti temporali su Levante ligure, regioni tirreniche, Nord-Est e Sardegna occidentale.

Temperature minime in rialzo; massime in calo al Nord e in Sardegna; in ulteriore rialzo le massime al Sud e in Sicilia con picchi anche oltre i 30 gradi sull’isola. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 18:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154