FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo peggioramento da lunedì 23 sera: rischio forti temporali, ecco dove

Nuova fase di maltempo in arrivo sull'Italia entro la fine di lunedì 23: forti temporali con rischio nubifragi e raffiche intense. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo peggioramento meteo è atteso dalla fine di lunedì 23 per le regioni del Centro-Nord e la Sardegna per l'arrivo di una nuova intensa perturbazione.

La pausa dal maltempo che ha interessato praticamente tutta l’Italia, proseguirà nelle prossime ore su gran parte del Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali, assisteremo e un nuovo graduale peggioramento.

Le prime regioni a subire questa nuova fase di maltempo saranno quelle di Nord-Ovest, dove l'intensa perturbazione (la n.6 di ottobre) entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, poi in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna.

Mercoledì si avrà un parziale miglioramento, ma con ancora la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. In generale domineranno le correnti mediamente occidentali con condizioni di variabilità e clima relativamente mite, nonostante un ridimensionamento delle temperature, anche nei giorni successivi; non si esclude anche un altro passaggio perturbato piuttosto rapido tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Iniziali schiarite ampie al Nord-Est e al Centro-Sud; nuvole sparse al Nord-Ovest, con locali piogge per lo più a ridosso del settore alpino. In giornata nubi in aumento anche al Nord-Est e molte zone del Centro, ancora prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. Piogge in estensione a pianura piemontese, Liguria e alta Toscana. Alla sera piogge anche in Lombardia e possibili temporali in Liguria.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulle Isole a causa dei venti di Scirocco in rinforzo sui mari do ponente.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al mattino piogge sparse e insistenti al Nord e in Toscana, meno frequenti in Piemonte; possibili temporali forti in Liguria, alta Toscana, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Cielo parzialmente nuvoloso o solo un po’ velato nel resto del Paese.

Fra pomeriggio e sera fenomeni in estensione anche a Marche, Umbria, Lazio e gran parte della Sardegna, con ancora la possibilità di forti temporali su Levante ligure, regioni tirreniche, Nord-Est e Sardegna occidentale.

Temperature minime in rialzo; massime in calo al Nord e in Sardegna; in ulteriore rialzo le massime al Sud e in Sicilia con picchi anche oltre i 30 gradi sull’isola. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154