FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo peggioramento da lunedì 23 sera: rischio forti temporali, ecco dove

Nuova fase di maltempo in arrivo sull'Italia entro la fine di lunedì 23: forti temporali con rischio nubifragi e raffiche intense. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo peggioramento meteo è atteso dalla fine di lunedì 23 per le regioni del Centro-Nord e la Sardegna per l'arrivo di una nuova intensa perturbazione.

La pausa dal maltempo che ha interessato praticamente tutta l’Italia, proseguirà nelle prossime ore su gran parte del Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali, assisteremo e un nuovo graduale peggioramento.

Le prime regioni a subire questa nuova fase di maltempo saranno quelle di Nord-Ovest, dove l'intensa perturbazione (la n.6 di ottobre) entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, poi in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna.

Mercoledì si avrà un parziale miglioramento, ma con ancora la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. In generale domineranno le correnti mediamente occidentali con condizioni di variabilità e clima relativamente mite, nonostante un ridimensionamento delle temperature, anche nei giorni successivi; non si esclude anche un altro passaggio perturbato piuttosto rapido tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Iniziali schiarite ampie al Nord-Est e al Centro-Sud; nuvole sparse al Nord-Ovest, con locali piogge per lo più a ridosso del settore alpino. In giornata nubi in aumento anche al Nord-Est e molte zone del Centro, ancora prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. Piogge in estensione a pianura piemontese, Liguria e alta Toscana. Alla sera piogge anche in Lombardia e possibili temporali in Liguria.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulle Isole a causa dei venti di Scirocco in rinforzo sui mari do ponente.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al mattino piogge sparse e insistenti al Nord e in Toscana, meno frequenti in Piemonte; possibili temporali forti in Liguria, alta Toscana, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Cielo parzialmente nuvoloso o solo un po’ velato nel resto del Paese.

Fra pomeriggio e sera fenomeni in estensione anche a Marche, Umbria, Lazio e gran parte della Sardegna, con ancora la possibilità di forti temporali su Levante ligure, regioni tirreniche, Nord-Est e Sardegna occidentale.

Temperature minime in rialzo; massime in calo al Nord e in Sardegna; in ulteriore rialzo le massime al Sud e in Sicilia con picchi anche oltre i 30 gradi sull’isola. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 11:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154