FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove piogge in arrivo al Centro-nord tra il 26 e il 27 aprile

Perturbazione in avvicinamento al Nord e su parte del Centro. Sole e clima estivo al Sud e sulla Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana l’Italia sarà divisa in due: piogge e calo termico riguarderanno il Centro-nord; tempo più stabile e, soprattutto, un clima caldo caratterizzeranno il Sud. Le cause di queste differenze risiedono nell’arrivo di una nuova perturbazione dalla Penisola Iberica (la numero 10 del mese di Aprile) che interesserà più direttamente le regioni del Centro-nord, e nell'anticiclone che resisterà invece sulle nostre regioni meridionali, garantendo giornate con tempo stabile e abbastanza soleggiato; tra l’altro l'afflusso di aria calda di origine africana darà origine a un sensibile aumento delle temperature.

Mercoledì il tempo sarà ancora instabile sulle regioni del Centro con rischio di rovesci e temporali. Migliorerà al Nord con molte nuvole ma scarso rischio di pioggia.  In settimana, già nella giornata di giovedì, potrebbero arrivare altre perturbazioni con obiettivo principale le regioni del Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori in calo nelle zone colpite dalle fasi di maltempo.

Previsioni meteo per lunedì 26 aprile

Lunedì prime precipitazioni su Piemonte, Alpi e Prealpi, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale, in estensione verso l'Emilia Romagna e Marche; quota neve sulle Alpi occidentali oltre i 1800 metri. Al Sud e sulle Isole Maggiori nubi in aumento specialmente dal pomeriggio. A fine giornata le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente al Nord-Ovest, e le precipitazioni si faranno più intense e diffuse.

Al Nord le temperature caleranno in modo sensibile, ritornando su valori inferiori alla media; valori in diminuzione anche in Toscana; un leggero calo termico interesserà anche il resto del Centro, mentre al Sud e sulle Isole aumenterà il caldo e i valori saranno superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di Ponente che risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 27 aprile

Martedì molte nubi al Nord con piogge sparse, anche intense soprattutto su Emilia e Liguria. Neve sulle Alpi anche a 1300-1500 metri di quota sul settore orientale. La nuvolosità tenderà ad aumentare anche in Sardegna e sulle regioni del Centro, con qualche pioggia su Lazio e Marche e rischio di temporali soprattutto su Toscana e Umbria. Tempo stabile e soleggiato al Sud.

Temperature in calo al Nord, mentre al Sud potremo toccare valori sopra i 20°C, anche oltre i 25°C in Sicilia. Giornata molto ventosa con Scirocco su Ionio e basso Adriatico, orientali in Val Padana, settentrionali in Liguria e occidentali in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154