FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove piogge in arrivo al Centro-nord tra il 26 e il 27 aprile

Perturbazione in avvicinamento al Nord e su parte del Centro. Sole e clima estivo al Sud e sulla Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana l’Italia sarà divisa in due: piogge e calo termico riguarderanno il Centro-nord; tempo più stabile e, soprattutto, un clima caldo caratterizzeranno il Sud. Le cause di queste differenze risiedono nell’arrivo di una nuova perturbazione dalla Penisola Iberica (la numero 10 del mese di Aprile) che interesserà più direttamente le regioni del Centro-nord, e nell'anticiclone che resisterà invece sulle nostre regioni meridionali, garantendo giornate con tempo stabile e abbastanza soleggiato; tra l’altro l'afflusso di aria calda di origine africana darà origine a un sensibile aumento delle temperature.

Mercoledì il tempo sarà ancora instabile sulle regioni del Centro con rischio di rovesci e temporali. Migliorerà al Nord con molte nuvole ma scarso rischio di pioggia.  In settimana, già nella giornata di giovedì, potrebbero arrivare altre perturbazioni con obiettivo principale le regioni del Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori in calo nelle zone colpite dalle fasi di maltempo.

Previsioni meteo per lunedì 26 aprile

Lunedì prime precipitazioni su Piemonte, Alpi e Prealpi, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale, in estensione verso l'Emilia Romagna e Marche; quota neve sulle Alpi occidentali oltre i 1800 metri. Al Sud e sulle Isole Maggiori nubi in aumento specialmente dal pomeriggio. A fine giornata le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente al Nord-Ovest, e le precipitazioni si faranno più intense e diffuse.

Al Nord le temperature caleranno in modo sensibile, ritornando su valori inferiori alla media; valori in diminuzione anche in Toscana; un leggero calo termico interesserà anche il resto del Centro, mentre al Sud e sulle Isole aumenterà il caldo e i valori saranno superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di Ponente che risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 27 aprile

Martedì molte nubi al Nord con piogge sparse, anche intense soprattutto su Emilia e Liguria. Neve sulle Alpi anche a 1300-1500 metri di quota sul settore orientale. La nuvolosità tenderà ad aumentare anche in Sardegna e sulle regioni del Centro, con qualche pioggia su Lazio e Marche e rischio di temporali soprattutto su Toscana e Umbria. Tempo stabile e soleggiato al Sud.

Temperature in calo al Nord, mentre al Sud potremo toccare valori sopra i 20°C, anche oltre i 25°C in Sicilia. Giornata molto ventosa con Scirocco su Ionio e basso Adriatico, orientali in Val Padana, settentrionali in Liguria e occidentali in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154