FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove piogge in arrivo al Centro-nord tra il 26 e il 27 aprile

Perturbazione in avvicinamento al Nord e su parte del Centro. Sole e clima estivo al Sud e sulla Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana l’Italia sarà divisa in due: piogge e calo termico riguarderanno il Centro-nord; tempo più stabile e, soprattutto, un clima caldo caratterizzeranno il Sud. Le cause di queste differenze risiedono nell’arrivo di una nuova perturbazione dalla Penisola Iberica (la numero 10 del mese di Aprile) che interesserà più direttamente le regioni del Centro-nord, e nell'anticiclone che resisterà invece sulle nostre regioni meridionali, garantendo giornate con tempo stabile e abbastanza soleggiato; tra l’altro l'afflusso di aria calda di origine africana darà origine a un sensibile aumento delle temperature.

Mercoledì il tempo sarà ancora instabile sulle regioni del Centro con rischio di rovesci e temporali. Migliorerà al Nord con molte nuvole ma scarso rischio di pioggia.  In settimana, già nella giornata di giovedì, potrebbero arrivare altre perturbazioni con obiettivo principale le regioni del Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori in calo nelle zone colpite dalle fasi di maltempo.

Previsioni meteo per lunedì 26 aprile

Lunedì prime precipitazioni su Piemonte, Alpi e Prealpi, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale, in estensione verso l'Emilia Romagna e Marche; quota neve sulle Alpi occidentali oltre i 1800 metri. Al Sud e sulle Isole Maggiori nubi in aumento specialmente dal pomeriggio. A fine giornata le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente al Nord-Ovest, e le precipitazioni si faranno più intense e diffuse.

Al Nord le temperature caleranno in modo sensibile, ritornando su valori inferiori alla media; valori in diminuzione anche in Toscana; un leggero calo termico interesserà anche il resto del Centro, mentre al Sud e sulle Isole aumenterà il caldo e i valori saranno superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di Ponente che risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 27 aprile

Martedì molte nubi al Nord con piogge sparse, anche intense soprattutto su Emilia e Liguria. Neve sulle Alpi anche a 1300-1500 metri di quota sul settore orientale. La nuvolosità tenderà ad aumentare anche in Sardegna e sulle regioni del Centro, con qualche pioggia su Lazio e Marche e rischio di temporali soprattutto su Toscana e Umbria. Tempo stabile e soleggiato al Sud.

Temperature in calo al Nord, mentre al Sud potremo toccare valori sopra i 20°C, anche oltre i 25°C in Sicilia. Giornata molto ventosa con Scirocco su Ionio e basso Adriatico, orientali in Val Padana, settentrionali in Liguria e occidentali in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154