FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove perturbazioni in avvicinamento ma il gelo resta lontano

Piogge da domani su diversi settori, soprattutto Nord e tirreniche, con qualche nevicata sulle Alpi. Temperature miti per la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 gennaio
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione (perturbazione numero 6 di gennaio), che da giorni insiste in prossimità della nostra Penisola, nel corso della giornata odierna si allontanerà verso i Balcani, non senza portare però le ultime piogge residue, soprattutto sulle regioni tirreniche. Domani (mercoledì) arriverà un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), di origine atlantica, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Nord e le regioni centrali tirreniche, con il maltempo che poi giovedì insisterà, sebbene attenuato, su molte regioni del Centro-Nord. Tra venerdì e sabato è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto, ma già domenica un’altra perturbazione (la numero 8 di gennaio) potrebbe raggiungere il Centro-Nord. A partire da giovedì anche le temperature saliranno, e nella seconda parte della settimana si porteranno al di sopra della norma in gran parte d’Italia, specie al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per martedì 21 gennaio


Martedì nuvole su gran parte d’Italia, ma con ampie schiarite al Nordovest nel pomeriggio. Nel corso del giorno piogge, per lo più deboli e isolate, su estremo Nordest, regioni tirreniche, Puglia e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove: valori quasi dappertutto in linea con le medie del periodo. Venti moderati, dai quadranti meridionali, al Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio

Mercoledì tempo in peggioramento al Centro-Nord, a partire da Liguria e Toscana, in graduale estensione alle regioni del Nord-Ovest, l’Umbria e il Lazio, con piogge sparse che entro il pomeriggio si faranno diffuse; nubi in intensificazione con piogge in serata anche sul Nord-est. Maggiori schiarite sulle regioni del medio-basso Adriatico, al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature in calo al Nord, in rialzo al Sud e in Sicilia. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154