FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove perturbazioni in avvicinamento ma il gelo resta lontano

Piogge da domani su diversi settori, soprattutto Nord e tirreniche, con qualche nevicata sulle Alpi. Temperature miti per la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 gennaio
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione (perturbazione numero 6 di gennaio), che da giorni insiste in prossimità della nostra Penisola, nel corso della giornata odierna si allontanerà verso i Balcani, non senza portare però le ultime piogge residue, soprattutto sulle regioni tirreniche. Domani (mercoledì) arriverà un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), di origine atlantica, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Nord e le regioni centrali tirreniche, con il maltempo che poi giovedì insisterà, sebbene attenuato, su molte regioni del Centro-Nord. Tra venerdì e sabato è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto, ma già domenica un’altra perturbazione (la numero 8 di gennaio) potrebbe raggiungere il Centro-Nord. A partire da giovedì anche le temperature saliranno, e nella seconda parte della settimana si porteranno al di sopra della norma in gran parte d’Italia, specie al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per martedì 21 gennaio


Martedì nuvole su gran parte d’Italia, ma con ampie schiarite al Nordovest nel pomeriggio. Nel corso del giorno piogge, per lo più deboli e isolate, su estremo Nordest, regioni tirreniche, Puglia e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove: valori quasi dappertutto in linea con le medie del periodo. Venti moderati, dai quadranti meridionali, al Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio

Mercoledì tempo in peggioramento al Centro-Nord, a partire da Liguria e Toscana, in graduale estensione alle regioni del Nord-Ovest, l’Umbria e il Lazio, con piogge sparse che entro il pomeriggio si faranno diffuse; nubi in intensificazione con piogge in serata anche sul Nord-est. Maggiori schiarite sulle regioni del medio-basso Adriatico, al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature in calo al Nord, in rialzo al Sud e in Sicilia. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 06:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154