FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove perturbazioni in avvicinamento ma il gelo resta lontano

Piogge da domani su diversi settori, soprattutto Nord e tirreniche, con qualche nevicata sulle Alpi. Temperature miti per la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 gennaio
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione (perturbazione numero 6 di gennaio), che da giorni insiste in prossimità della nostra Penisola, nel corso della giornata odierna si allontanerà verso i Balcani, non senza portare però le ultime piogge residue, soprattutto sulle regioni tirreniche. Domani (mercoledì) arriverà un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), di origine atlantica, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Nord e le regioni centrali tirreniche, con il maltempo che poi giovedì insisterà, sebbene attenuato, su molte regioni del Centro-Nord. Tra venerdì e sabato è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto, ma già domenica un’altra perturbazione (la numero 8 di gennaio) potrebbe raggiungere il Centro-Nord. A partire da giovedì anche le temperature saliranno, e nella seconda parte della settimana si porteranno al di sopra della norma in gran parte d’Italia, specie al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per martedì 21 gennaio


Martedì nuvole su gran parte d’Italia, ma con ampie schiarite al Nordovest nel pomeriggio. Nel corso del giorno piogge, per lo più deboli e isolate, su estremo Nordest, regioni tirreniche, Puglia e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove: valori quasi dappertutto in linea con le medie del periodo. Venti moderati, dai quadranti meridionali, al Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio

Mercoledì tempo in peggioramento al Centro-Nord, a partire da Liguria e Toscana, in graduale estensione alle regioni del Nord-Ovest, l’Umbria e il Lazio, con piogge sparse che entro il pomeriggio si faranno diffuse; nubi in intensificazione con piogge in serata anche sul Nord-est. Maggiori schiarite sulle regioni del medio-basso Adriatico, al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature in calo al Nord, in rialzo al Sud e in Sicilia. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154