FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove perturbazioni in avvicinamento ma il gelo resta lontano

Piogge da domani su diversi settori, soprattutto Nord e tirreniche, con qualche nevicata sulle Alpi. Temperature miti per la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 gennaio
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione (perturbazione numero 6 di gennaio), che da giorni insiste in prossimità della nostra Penisola, nel corso della giornata odierna si allontanerà verso i Balcani, non senza portare però le ultime piogge residue, soprattutto sulle regioni tirreniche. Domani (mercoledì) arriverà un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), di origine atlantica, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Nord e le regioni centrali tirreniche, con il maltempo che poi giovedì insisterà, sebbene attenuato, su molte regioni del Centro-Nord. Tra venerdì e sabato è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto, ma già domenica un’altra perturbazione (la numero 8 di gennaio) potrebbe raggiungere il Centro-Nord. A partire da giovedì anche le temperature saliranno, e nella seconda parte della settimana si porteranno al di sopra della norma in gran parte d’Italia, specie al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per martedì 21 gennaio


Martedì nuvole su gran parte d’Italia, ma con ampie schiarite al Nordovest nel pomeriggio. Nel corso del giorno piogge, per lo più deboli e isolate, su estremo Nordest, regioni tirreniche, Puglia e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove: valori quasi dappertutto in linea con le medie del periodo. Venti moderati, dai quadranti meridionali, al Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio

Mercoledì tempo in peggioramento al Centro-Nord, a partire da Liguria e Toscana, in graduale estensione alle regioni del Nord-Ovest, l’Umbria e il Lazio, con piogge sparse che entro il pomeriggio si faranno diffuse; nubi in intensificazione con piogge in serata anche sul Nord-est. Maggiori schiarite sulle regioni del medio-basso Adriatico, al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature in calo al Nord, in rialzo al Sud e in Sicilia. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154