FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la prima perturbazioni di dicembre! Pioggia e neve in vista, ecco dove

Il 3 dicembre si apre con la prima perturbazione del mese: piogge al Centro-Sud, nevicate sugli Appennini e temperature in calo ovunque.
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, una debole perturbazione atlantica favorirà un moderato peggioramento del tempo sulle regioni del Centro-Sud, con nuvole, piogge sparse, vento e anche qualche nevicata sulle zone appenniniche. Al Nord si osserveranno poche piogge e nevicate, per lo più concentrate nella giornata odierna. Questa perturbazione, come già le precedenti, trascinerà inoltre sull’Italia una massa d’aria fredda che causerà un nuovo abbassamento delle temperature, soprattutto al Nord, con valori che in ogni caso non si scosteranno di molto dalle medie stagionali.

Giovedì osserveremo gli ultimi strascichi di maltempo al Sud, mentre per venerdì si profila una giornata nel complesso stabile e asciutta. La tregua però non durerà molto: per il fine settimana dell’Immacolata infatti è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), accompagnata da piogge sparse su gran parte del Paese, nevicate su Alpi e Appennino e  notevole rinforzo del vento, con raffiche localmente anche tempestose; anche le temperature subiranno un nuovo generale calo, che però al momento non appare particolarmente significativo. L’evoluzione a partire da giovedì resta comunque ancora molto incerta.

Le previsioni per martedì 3 dicembre

Martedì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con deboli piogge che nel corso del giorno bagneranno Alpi Orientali (qui con neve oltre 1000-1200 metri), Emilia, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove. Venti in rinforzo sui mari occidentali che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni per mercoledì 4 dicembre

Mercoledì prevalenza di tempo bello al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Nubi altrove con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise. Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna; in serata qualche pioggia anche sulla Sicilia meridionale.

Temperature senza grandi variazioni e intorno alle medie stagionali. Venti moderati o tesi sui mari di ponente, in Liguria, Centro Italia e Adriatico. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’alto Adriatico, localmente anche l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154