FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la prima perturbazioni di dicembre! Pioggia e neve in vista, ecco dove

Il 3 dicembre si apre con la prima perturbazione del mese: piogge al Centro-Sud, nevicate sugli Appennini e temperature in calo ovunque.
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, una debole perturbazione atlantica favorirà un moderato peggioramento del tempo sulle regioni del Centro-Sud, con nuvole, piogge sparse, vento e anche qualche nevicata sulle zone appenniniche. Al Nord si osserveranno poche piogge e nevicate, per lo più concentrate nella giornata odierna. Questa perturbazione, come già le precedenti, trascinerà inoltre sull’Italia una massa d’aria fredda che causerà un nuovo abbassamento delle temperature, soprattutto al Nord, con valori che in ogni caso non si scosteranno di molto dalle medie stagionali.

Giovedì osserveremo gli ultimi strascichi di maltempo al Sud, mentre per venerdì si profila una giornata nel complesso stabile e asciutta. La tregua però non durerà molto: per il fine settimana dell’Immacolata infatti è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), accompagnata da piogge sparse su gran parte del Paese, nevicate su Alpi e Appennino e  notevole rinforzo del vento, con raffiche localmente anche tempestose; anche le temperature subiranno un nuovo generale calo, che però al momento non appare particolarmente significativo. L’evoluzione a partire da giovedì resta comunque ancora molto incerta.

Le previsioni per martedì 3 dicembre

Martedì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con deboli piogge che nel corso del giorno bagneranno Alpi Orientali (qui con neve oltre 1000-1200 metri), Emilia, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove. Venti in rinforzo sui mari occidentali che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni per mercoledì 4 dicembre

Mercoledì prevalenza di tempo bello al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Nubi altrove con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise. Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna; in serata qualche pioggia anche sulla Sicilia meridionale.

Temperature senza grandi variazioni e intorno alle medie stagionali. Venti moderati o tesi sui mari di ponente, in Liguria, Centro Italia e Adriatico. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’alto Adriatico, localmente anche l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 04:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154