FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la prima perturbazioni di dicembre! Pioggia e neve in vista, ecco dove

Il 3 dicembre si apre con la prima perturbazione del mese: piogge al Centro-Sud, nevicate sugli Appennini e temperature in calo ovunque.
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, una debole perturbazione atlantica favorirà un moderato peggioramento del tempo sulle regioni del Centro-Sud, con nuvole, piogge sparse, vento e anche qualche nevicata sulle zone appenniniche. Al Nord si osserveranno poche piogge e nevicate, per lo più concentrate nella giornata odierna. Questa perturbazione, come già le precedenti, trascinerà inoltre sull’Italia una massa d’aria fredda che causerà un nuovo abbassamento delle temperature, soprattutto al Nord, con valori che in ogni caso non si scosteranno di molto dalle medie stagionali.

Giovedì osserveremo gli ultimi strascichi di maltempo al Sud, mentre per venerdì si profila una giornata nel complesso stabile e asciutta. La tregua però non durerà molto: per il fine settimana dell’Immacolata infatti è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), accompagnata da piogge sparse su gran parte del Paese, nevicate su Alpi e Appennino e  notevole rinforzo del vento, con raffiche localmente anche tempestose; anche le temperature subiranno un nuovo generale calo, che però al momento non appare particolarmente significativo. L’evoluzione a partire da giovedì resta comunque ancora molto incerta.

Le previsioni per martedì 3 dicembre

Martedì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con deboli piogge che nel corso del giorno bagneranno Alpi Orientali (qui con neve oltre 1000-1200 metri), Emilia, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove. Venti in rinforzo sui mari occidentali che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni per mercoledì 4 dicembre

Mercoledì prevalenza di tempo bello al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Nubi altrove con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise. Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna; in serata qualche pioggia anche sulla Sicilia meridionale.

Temperature senza grandi variazioni e intorno alle medie stagionali. Venti moderati o tesi sui mari di ponente, in Liguria, Centro Italia e Adriatico. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’alto Adriatico, localmente anche l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154